Pallavolo SL Play off – Gara 2 della finale scudetto: la Lube cerca l’aggancio a Trento

La Superlega 2022/2023 è arrivata all’ultimo atto, la finale scudetto, e in Gara 1 è stata Trento a portarsi avanti sui campioni in carica della Lube: 25-2, 23-25, 25-23, 25-17 il punteggio finale che permette all’Itas Trentino di partire in vantaggio alla vigilia di Gara 2 in programma giovedì 4 maggio 2023 alle 20.30 a Civitanova Marche. Al cospetto dei 4000 mila della BLM Group Arena è stato grande spettacolo, una gara che non ha lesinato show sia sul rettangolo di gioco sia sugli spalti. Un degno inizio di una sfida che si prospetta palpitante su tutti i fronti e che avrà poi il suo terzo atto domenica 7 maggio. La Cucine Lube va a caccia dell’ottavo scudetto della sua storia, mentre Trento ha all’attivo 4 titoli.

La seconda (Trento) e la quarta (Civitanova) della regular season si sono ritrovate di fronte per la terza volta in stagione, dopo che nei precedenti di campionato il fattore campo non aveva mai pesato: al successo della Lube di Gianlorenzo Blengini a Trento per 2-3 il 20 ottobre 2022 aveva risposto la Itas Trentino di coach Angelo Lorenzetti con un 1-3 all’Eurosuole Forum il 21 gennaio scorso. In Gara 1, Trento è stata brava a mantenere la calma anche nei momenti più difficili, come nel finale di prima frazione e nei momenti più delicati tra la fine del secondo parziale e l’inizio del terzo. Matey Kaziyski, MVP della serata con 22 punti di cui tre muri, un ace e il 51% a rete, ha risposto alla grande al trio “indemoniato” della Lube formato da Zaytsev, Nikolov e Yant Herrera che in tre hanno messo a segno 48 punti. Si riparte da Civitanova Marche con i padroni di casa leggermente favoriti per alcuni bookmaker mentre per altri le quote in perfetto equilibrio ci dicono che c’è grande incertezza. Resta il fatto che puntare per l’una o per l’altra squadra è un’occasione da non lasciarsi scappare, utilizzando ad esempio uno dei bonus di benvenuto per scommettere offerti dagli allibratori analizzati da Sportytrader.

In Gara 2, la Lube dovrà alzare il suo livello qualitativo al servizio e sfruttare meglio le occasioni che le capiteranno come ha sottolineato anche il tecnico Blengini al termine della prima partita in Trentino. Come detto, nella serie stagionale è la Itas Trentino ad essere avanti 2-1 mentre per quanto riguarda gli ultimi 10 testa a testa tra tutte le competizioni, comanda leggermente la Lube per 6-4. In questi playoff la Cucine Lube Civitanova ha incassato una sconfitta casalinga sia al debutto con la WithU Verona sia al turno di semifinale contro l’Allianz Milano. Lo stesso dicasi per Trento in trasferta: un ko fuori casa c’è stato sia al primo turno contro il Vero Volley Monza sia in semifinale contro la Gas Sales Bluenergy Piacenza. Per gli amanti delle statistiche, questa è la seconda volta che le due squadre si affrontano in una finale scudetto dopo quella della stagione 2011/2012 in cui però il testa a testa all’ultimo atto avvenne in gara unica e fu vinto dalla Lube per 3-2 al termine di una sfida vibrante chiusa 22-20 al tie-break.