Rimarrà a Berlino, Marek Sotola, opposto di nazionalità ceca, 23 anni, che quest’anno ha sorpreso tutti con una crescita costante. Ma il suo futuro non può che essere roseo e in una chiave di crescita si sa che i club della Superlega lo stanno già seguendo attentamente.
“Credo che in 2-3 anni diventerà uno tra i più forti al mondo nel suo ruolo” ha detto a ivolleymagazine Lucio Oro, suo assistant coach nelle ultime stagioni con la maglia di Br Volleys.
Sotola è arrivato lo scorso anno a Berlino dal Poitiers. Dopo un anno alle spalle di Ben Patch è stato promosso titolare ed ha risposto presente alla chiamata. Il suo nome è su diversi taccuini di direttori sportivi e consulenti di mercato, anche italiani (avvicinato anche a Perugia nei mesi scorsi). “Deve trovare ancora più continuità – è il giudizio di Oro – soprattutto in attacco. È fortissimo a muro, ed in Germania è già un top player, ma deve crescere a livello europeo”.
Nonostante sia un classe 1999 nel suo palmares troviamo già 2 campionati della Repubblica Ceca e 2 coppe ceche con Budejovice, 2 Bundesliga, 2 Supercoppe tedesche ed una Coppa di Germania. Con la nazionale è stato campione d’Europa Under 19 nel 2017 e vicecampione nel 2018 venendo sempre incoronato come miglior opposto del torneo.
- Pallavolo A2 femminile – Mondovì ha confermato la centrale Valeria Pizzolato
- Pallavolo Mercato – Sulla panchina di Trento in arrivo Sinibaldi, Saja è diretto a Macerata?