(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Una Tonno Callipo Vibo travolgente, si impone con il massimo scarto nella finale Play Off di Gara–2, targata Credem Banca, in un “PalaIntred” gremito in ogni ordine do posto e mette con ogni probabilità il punto esclamativo in proiezione del terzo round previsto per domenica prossima al “PalaMaiata”, che potrebbe già essere decisivo per festeggiare questa strameritata promozione.
Il successo in terra lombarda ha fortificato ulteriormente, ove ce ne fosse ancora bisogno, entusiasmo e autostima a questo fantastico gruppo di atleti guidati con sagacia e mano esperta da Cesar Douglas, che ha messo in serie la decima vittoria consecutiva tra Regular Season, finale di SuperCoppa e Play Off, confezionando il quarto 3–0 consecutivo dopo quello in semifinale contro Santa Croce, che porta la società del cavaliere Pippo Callipo ad un solo tiro di schioppo verso l’immediato ritorno nella SuperLega dopo 12 mesi di purgatorio. Una stagione, questa, per certi versi irripetibile, che le ha comunque consentito di mettere in bacheca già due trofei, avvicinando ulteriormente quel fantastico “triplete” mai realizzato da nessuno nelle 45 edizioni precedenti in Serie A2.
Una vittoria rotonda, costruita sull’asse Alessandro Tondo– Paul Buchegger, 14 i punti per il centrale salentino, sei dei quali a muro, con un roboante 73% in fase offensiva nei suoi undici palloni attaccati, 12 quelli del poderoso opposto austriaco, molto incisivo nel primo e terzo parziale, dalla sapiente regia del prode capitano Santigao Orduna, un vero exrtralusso per questa categoria, nel contesto comunque, di una ottima prestazione corale.
Bergamo è deficitaria in attacco (35%), poco continua nel fondamentale del servizio, suo miglior fondamentale, mai fatto sentire pienamente durante la gara (3 ace a fronte di 15 errori). Nessuno tra atleti bergamaschi ha raggiunto la doppia cifra, con il capitano Roberto Cominetti autore di 9 punti, seguito dal compagno di reparto Tim Held con 8, mentre l’opposto italo– cubano Williams Padura Diaz ha chiuso con solo sette punti, il suo minimo stagionale.
La cartolina più bella della serata del “PalaIntred” l’ha regalata, comunque, la passionale tifoseria orobica, che al termine della contesa si è alzata tutta in piedi per salutare i propri beniamini, forse alla loro ultima recita stagionale e non solo…visto che potrebbe esserci anche una imminente cessione del titolo sportivo (Palmi e Aversa in pole position), con il coro “Orgogliosi di questa squadra”.
Agnelli Tipiesse Bergamo – Tonno Callipo Vibo Valentia 0–3 (19-25 18-25 14-25)
AGNELLI TIPIESSE BERGAMO: Jovanovic, Padura Diaz 7, Cargioli 5, Copelli 4, Cominetti 9, Held 8, Toscani (L1); Pahor, Catone 2, Baldi 2, Mazzon, Lavorato n.e., Cioffi n.e., De Luca (L2) n.e.. Allenatore: Daniele Morato; Assistent coach: Massimo Radaelli
TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA: Orduna 1, Buchegger 12, Candellaro 6, Tondo 14, Mijailovic 9, Terpin 9, Cavaccini (L1); Tallone, Carta (L2) n.e., Piazza n.e., Balestra n.e., Lucconi n.e., Belluomo n.e., Fedrizzi n.e.. Allenatore: Cesar Douglas; Assistent coach: Francesco Racaniello
ARBITRI: Armandola di Voghera e Venturi di Torino