Pallavolo Mercato – Anna Haak raggiunge Isabelle in serie A1: giocherà con la maglia di Cuneo

Dall’ASPTT Mulhouse vicecampione di Francia alla Serie A1: Anna Haak (classe 1996 179cm), schiacciatrice svedese sorella di Isabelle, è una nuova giocatrice di Cuneo. Dopo quattro stagioni nella Ligue A francese tra Vandœuvre-lès-Nancy e Mulhouse , Haak si misurerà per la prima volta con il campionato italiano forte portando la sua esperienza di Champions League maturata nelle ultime due stagioni. Prima dell’approdo a Cuneo, per lei un’intensa estate in Nazionale, che prende ufficialmente il via oggi (mercoledì 31 maggio) con il debutto in Golden League contro la Bosnia Erzegovina a Lund (Svezia) e culminerà con i Campionati Europei in programma dal 15 agosto al 3 settembre.
Anna Haak è cresciuta pallavolisticamente nell’Engelholms VS con la quale nel 2015, al termine della sua terza e ultima stagione, si laurea campione di Svezia. Dalla Svezia agli Stati Uniti per gli studi universitari, prima a Miami, dal 2015 al 2017, poi alla Marquette University, a Milwaukee, dal 2017 al 2019. Nell’estate del 2019 il ritorno in Europa con l’annata in maglia Vandœuvre Nancy Volley-Ball e poi il trasferimento a Mulhouse, dove ha vinto anche un titolo di Campione di Francia.
Con la maglia gialloblù della sua Nazionale nel 2021 ha raggiunto i quarti di finale dei Campionati Europei, nel 2022 ha trionfato in Silver League. E quest’anno affronta la Golden League.
“Dopo gli Stati Uniti e la Francia, l’Italia e Cuneo rappresentano un’occasione importante per proseguire il mio percorso di crescita: sono entusiasta di questa nuova sfida. – ha dichiarato Anna – Le stagioni negli Usa mi hanno permesso di conciliare gli studi di marketing e la pallavolo di alto livello: è stata un’esperienza molto preziosa. Prima di arrivare a Cuneo c’è un’estate importante da vivere in Nazionale, prima in Golden League, poi ai Campionati Europei, dove l’obiettivo sarà raggiungere i quarti di finale come nell’ultima edizione”.