È arrivato lo scorso anno dal campionato turco investito dalla responsabilità di subentrare ad Alberto Cisolla, ma non è mai parso turbato dalla potenziale competizione, forse aiutato in questo dalla sua indole cubana.
Alfonso Gavilan (classe 1995 197cm), per tutti Abrahan, ha lavorato sodo con il tecnico Zambonardi, che ha scommesso sul suo potenziale, ed ha conquistato il pubblico del San Filippo in fretta. Ha chiuso la sua prima stagione in Italia con un tabellino personale di tutto rispetto: 410 punti messi a terra, di cui 30 muri. L’intesa con Tiberti costituirà uno dei pilastri della nuova Consoli, che potrà dunque contare su una diagonale Gavilan-Cominetti a dir poco esplosiva!
Abrahan ha un importante passato pallavolistico nella sua Cuba, dove ha respirato l’aria della Nazionale, prima under e poi maggiore, imponendosi come Mvp in Coppa panamericana nel 2016, quando si aggiudica la medaglia d’oro. La prima esperienza internazionale lo porta in Turchia nel 2018, dove partecipa alla massima divisione a partire dal campionato seguente, trasferendosi poi all’Afyon nel 2020 e per finire allo Yeni Kızıltepe nel 2021. Quando arriva la chiamata dall’Italia nel 2022, la banda caraibica non si fa trovare impreparata e oggi assicura: “Sono felicissimo di poter giocare ancora a Brescia e credo che faremo un campionato diverso rispetto allo scorso: faremo divertire il pubblico dei Tucani molto di più!”
- Pallavolo Mercato – Stefano Trillini novità al centro di Siena
- Pallavolo Turchia – La centrale russa Ekaterina Efimova ingaggiata dal Besiktas