A due giorni dalla sentenza del Consiglio di Disciplina sulla sorte dell’allenatore Gert Vande Broek, tredici giocatrici della Nazionale belga hanno firmato una lettera aperta in cui esprimono il proprio sostegno all’allenatore, accusato di comportamento mentalmente trasgressivo per il trattamento riservato alle giocatrici. In seguito alle testimonianze di sei ex Yellow Tiger, tra gli altri, la Procura Federale aveva chiesto alla fine del mese scorso una sospensione di almeno due anni. Anche le attuali giocatrici della Nazionale hanno presentato la loro testimonianza alla Procura federale. Ora si attende il verdetto di venerdì.
Nel frattempo, un certo numero di nomi di spicco delle Yellow Tiger ha fatto pressione sulla procura federale esprimendo apertamente il proprio sostegno a Gert Vande Broek. Domenica scorsa, la top player Britt Herbots ha dichiarato di stare considerando di non partecipare al Campionato Europeo, che si svolgerà nel suo paese la prossima estate, se Vande Broek venisse allontanato. Mercoledì, tredici giocatrici hanno firmato una lettera aperta inviata al portale sporza.be dal titolo: “Vogliamo continuare con Gert Vande Broek”.
Questo il testo della lettera aperta:
“A tutti coloro che hanno un cuore caldo per le Yellow Tiger,
Chi ci ha già visto all’opera riconoscerà il nostro entusiasmo. Quella squadra che non si arrende mai, piena di perseveranza e forza di volontà. “È bello vedervi impegnati”, ci sentiamo dire spesso.
Siamo entrati nell’estate del 2023 con chiarezza: “Vogliamo continuare con Gert Vande Broek”.
La nostra scelta non è un giudizio sulla decisione che verrà presa dall’autorità competente.
Ci alleniamo duramente e intensamente ogni giorno, nelle migliori condizioni, in un ambiente con molta fiducia e rispetto tra giocatrici e staff per raggiungere i nostri obiettivi e mettere la pallavolo femminile belga in evidenza sulla mappa del volley internazionale. La nostra presenza quotidiana è la prova del nostro impegno nei confronti dell’attuale staff.
Speriamo che il Campionato Europeo di Pallavolo in Belgio sia la ciliegina sulla torta del nostro duro lavoro degli ultimi due anni.
Vogliamo andare all’Europeocon l’attuale squadra di allenatori guidata da Gert Vande Broek. Questa è la nostra scelta, che sosteniamo al 100% come squadra, ma per la quale chiediamo anche rispetto.
Questo rispetto e le giuste condizioni ci permetteranno di andare al massimo come abbiamo fatto ai Mondiali e speriamo di ottenere un grande risultato.
Con preoccupati saluti,
Le Yellow Tiger”