Pallavolo VNL femminile – L’Italia rischia il ko, ma rimonta e al quinto coglie una vittoria che da speranza

(Carlo Lisi per iVolleymagazine.it) L’Italia con una seconda parte di gara più concreta, rimonta la Repubblica Dominicana e conquista la terza vittoria nella VNL 2023 e mantiene vive le sue speranze di entrare nella Final Eight. Le Azzurre, guidate dai colpi e dalla grinta della capitana Sylla, si sono imposte sulle caraibiche per 3-2 (15-16 16-15 21-25 25-22 15-10) in una gara che non ha lesinato colpi di scena e capovolgimenti di punteggio. Tanti, tantissimi gli errori da ambo le parti (23 quelli azzurri, 28 per la Dominicana). E non a caso il match si è concluso su due battute nettamente sbagliate, prima dall’Italia e poi dalla Dominicana.
Mazzanti ha portato un solo cambiamento al sestetto che aveva dominato la Bulgaria, inserendo Squarcini a far coppia al centro al posto di Mazzaro. Poi quando la gara si era messa piuttosto male è tornato indietro ed il nostro muro è tornato più efficiente.
Il primo set ha illuso i tifosi italiani. Le azzurre precisa in ricezione, ben disposte nel muro-difesa concrete con i terminali offensivi hanno vinto dominando. Ma tutto quello che aveva funzionato nel primo è scomparso nel secondo. Ed anche nel terzo set non si è più visto nonostante la Dominicana dopo essere volata 19-13 si è scomposta ed ha offerto diverse occasioni di rimonta, non sfruttate dall’Italia.
Il quarto è stato il parziale decisivo. Le squadre pur sbagliando moltissimo sono sempre state vicine nel punteggio sino all’allungo tricolore che ha aperto le porte del tie-break. Quinto set dominato da un’Italia che era tornata a sorridere.
Domani la squadra di Mazzanti ha un turno di riposo, che giunge a proposito per ricaricare le energie nervose e riflettere su dove occorre migliorare. Tornerà in campo sabato alle ore 11 italiane per la terza gara ad Hong Kong contro l’Olanda. Vincere è obbligatorio prima di scontrarsi contro la Cina padrona di casa domenica alle 14.30.

ITALIA – REPUBBLICA DOMINICANA 3-2 (25-16; 16-25; 21-25; 25-22; 15-10)
ITALIA: Sylla 15, Danesi 11, Nwakalor S. 21, Omoruyi 13, Squarcini 7, Bosio 1, Parrocchiale (L), Fersino, Degradi 1, Malual 1, Gennari, Mazzaro 3. N.E.: Nwakalor L. (L), D’Odorico. All. Mazzanti
Rep. Dominicana: Yonkaira 14, Martinez J. 17, Marte, Martinez B. 17, Gonzalez G. 12, Gonzalez Ga. 14, Castillo (L), Tapia, Peralta, Perez, Martinez L. N.E.: Rodrieguez, Eve, Hinojosa. All. Kwiek
Arbitri: Muranaka (Jpn) e Ali Jaafar (Brn)
Durata: 18’, 19’, 22’, 23’, 12’. Totale 1h34’