Saranno presentate insieme domani le due novità arrivate nell’organico della Millenium Brescia: la schiacciatrice Francesca Pinetti e il libero Matilde Tagliani.
La bergamasca Francesca Pinetti (classe 2000), martello è cresciuta nelle giovanili del Volley 2.0 Crema. Nel 2014/15 ha giocato nella squadra di serie D mentre – per 4 anni – dal 2015 al 2019 ha giocato in serie C. La schiacciatrice bergamasca si è distinta in diversi tornei giovanili, conquistando nel 2018 il 3° posto regionale in Under 18.
Nella stagione 2019/20 – sempre con la maglia dell’Enercom Fimi Crema – ha dimostrato il proprio valore in serie B2, prima di approdare, nel 2020, alla CSV-Ra.Ma. Ostiano Volley, dove è rimasta per due stagioni nelle quali ha giocato in prima squadra, in serie B1.
Nella stagione appena conclusa, Pinetti è tornata a vestire i colori biancorossi dell’Enercom Fimi Crema con la quale ha partecipato al campionato di serie B1.
La bresciana, Matilde Tagliani (classe 2005) è cresciuta a Bedizzole, dove ha iniziato a giocare all’età di 6 anni. Nel vivaio del Bedizzole Volley ha disputato tutti i campionati giovanili, conquistando diversi titoli provinciali e nel 2019 raggiungendo il terzo posto alle finali nazionali Under 14. Nel 2019 veste la maglia della selezione territoriale bresciana, con cui conquista il bronzo al Trofeo dei Territori, mentre nell’anno successivo – interrotto dalla pandemia – è convocata nella selezione regionale della Lombardia. Con Bedizzole, Matilde si distingue giovanissima in Serie D, prima del salto nei campionati nazionali di serie B2 e Serie B1, fino alla stagione 2021/22. Nell’estate 2022 la partecipazione al Campionato Italiano di Beach Volley Under 18. Nella stagione appena conclusa, Matilde si è trasferita all’U.S Torri, in provincia di Vicenza, nel campionato di serie B2. La prossima stagione una nuova doppia avventura con la maglia da Leonessa: Matilde Tagliani affiancherà Ylenia Pericati come libero in serie A2 e difenderà i colori bresciani con la maglia della Serie C.
Foto di Daniele Bianchin