Pallavolo FIVBMensU21 – Boninfante e compagni iniziano l’avventura mondiale contro il Messico

Dopo 2 mesi circa di preparazione, l’Under 21 italiana, guidata da Matteo Battocchio, farà domani mattina in Bahrein il suo esordio nel Mondiale di categoria, dove il volley tricolore cercherà di difendere il titolo conquistato due anni or sono a Cagliari da Michieletto e compagni. Anche quest’anno gli Azzurri si presentano competitivi per dare l’assalto al podio, con diversi elementi di sicuro avvenire, che dopo aver vinto l’Europeo 2022 (a cui si riferisce la foto), in serie A2 hanno fatto esperienze importanti e positive. Le scelte federali hanno evitato che i vari, Bovolenta, Boninfante, Orioli e via dicendo facessero esperienze nella Volleyball National League, così non è stato scelto da altre nazionali.
L’Italia, inserita nella pool B comincerà la sua avventura iridata, alle 10 contro il Messico per giocare successivamente sabato 8 con l’Egitto e domenica 9 contro il Brasile.
Parlando della sua squadra Battocchio ha sottolineato: “Mi aspetto di vedere che il processo di crescita che abbiamo intrapreso a partire dallo scorso anno, con questi ragazzi sia stato compiuto a pieno secondo le capacita di ciascuno di loro” – poi analizzando le avversarie il tecnico, che nella prossima stagione siederà sulla panchina di Cuneo ha sottolineato – “Credo che la Bulgaria sia la nazionale favorita a vincere il titolo e dovremmo incontrarla solo nell’ultima fase. Stesso discorso vale per L’Iran e la Polonia che sono due ottime squadre, ma potremmo incontrarle solo nella seconda parte del Mondiale. Nella pool incontreremo il Brasile che un’altra delle altre principali candidate al titolo. E’ da notare che Iran, Bulgaria e Brasile giochino con atleti che sono già stati convocati anche nelle rispettive nazionali seniores per la VNL. Nel girone della seconda fase, in base ai risultati delle prime gare, ci troveremo ad affrontare due squadre tra Argentina, Repubblica Ceca, Belgio e Stati Uniti. Tutte formazioni che giocano molto bene e con individualità importanti. Sarà un percorso complicato, ma siamo a un Campionato del Mondo ed è normale che sia così”.

Il calendario della prima giornata – venerdì 7 luglio 2023
Pool B Ore 10.00 – Pool B – Messico–Italia; Ore 13.00 – Pool B – Egitto–Brasile
Pool C – Ore 10.00 India-Polonia; Ore 13.00 – Pool C – Canada–Bulgaria
Pool A Ore 16.00 – Pool A – Thailandia–Iran Ore 19.00 – Pool A – Tunisia–Bahrein
Ore 16.00 – Pool D – Stati Uniti–Argentina Ore 19.00 – Pool D – Repubblica Ceca–Belgio