Pallavolo Mercato – Soverato: Silvia Romanin affiancherà Giulia Orlandi in palleggio

(Saverio Albanese per iVolleymegazine.it) L’undicesima atleta nel roster di Serie A2 per la Volley Soverato porta il nome di Silvia Romanin, palleggiatrice, 20 anni compiuti lo scorso 27 febbraio. Nata a Conegliano (Treviso), ma originaria di Godega di Sant’Urbano, 192 cm di altezza, la regista veneta è reduce da due stagioni consecutive nel terzo torneo nazionale del volley rosa con alterne fortune: nell’ultima stagione, nelle file del Rimont Progetto Genova guidata dal coach Matteo Zanoni, ha contribuito a conservare la categoria nel girone A con il nono posto finale, con 11 vittorie e 13 sconfitte, che hanno fruttato 26 punti complessivi. Nella stagione precedente, quella del debutto in B1, invece, c’è stato l’amaro calice della retrocessione con il penultimo posto a quota con 18 punti (6 vittorie e 16 sconfitte) con la Conad Alsenese (2021–2022) guidata dall’esperto coach lodigiano Enrico Mazzola architetto-allenatore per passione e professione.
Dopo essersi avvicinata alla pallavolo con diverse società del territorio, nel 2015 è approdata all’Energym Bremas, disputando i campionati di under 13, under 14 e under 16. La stagione 2017-2018 l’ha vista approdare all’Union Volley Jesolo in under 16, salvo poi passare a Sassuolo nel club di A2, militando in under 16 (argento nazionale) e in under 18. Si trasferisce per due stagioni con la Volley Academy Piacenza giocando nella prima stagione in Serie C e under 18 ed in quella successiva in Serie B2 e l’under 19.
Silvia Romanin sarà al fianco di Giulia Orlandi a completare il reparto dei palleggiatori, per gestire i tempi di gioco e conferire imprevedibilità offensiva alla prima linea del team guidato dal nuovo coach, il reggino Andrea Mafrici.