(Carlo Lisi per iVolleymagazine.it) L’Italia è già fuori dalle Finals di Volleyball Nations League. E’ uscita sconfitta in maniera molto netta dal confronto con la Turchia di Daniele Santarelli, che si è tolto la soddisfazione di battere ancora il sestetto azzurro, come già aveva fatto nella prima settimana davanti al pubblico amico di Antalya.
Tutto quello di buono e positivo che l’Italia aveva costruito nella seconda parte della fase preliminare si è dissolto in un’ora anzi in soli 59 minuti di gioco effettivo contro una Turchia, che pure si è schierata lasciando in panchina alcune delle sue titolari: la regista Ozbay e la schiacciatrice Baladin su tutte.
Santarelli ha schierato contemporaneamente Vargas opposto e Karakurt in posto 4 e questo deve aver disorientato un’Italia poco reattiva, timorosa, scomparsa dal campo dopo una ventina di azioni.
Il rientro di Sylla non ha portato grandi frutti e la ricezione italiana ha subito sbandato. Bosio molto imprecisa non ha trovato nella sua attaccante di palla alta Nwakalor il solito contributo di punti e la Turchia è divenuta padrona indiscusso del campo ha vinto 25-20 il primo ha dominato il secondo e il terzo, volando in semifinale dove affronterà le padrone di casa degli Stati Uniti.
L’Italia torna a casa con un pugno di mosche in mano, ora avrà circa 5 settimane per preparare l’Europeo, che giocherà in casa sino ai quarti di finale. Rientreranno alcune delle veterane, probabilmente verranno prese in considerazione anche alcune delle giovani del gruppo B. Sicuramente non sarà facile superare questa disillusione per le ragazze arrivate nel Texas con ben altri sogni.
ITALIA – TURCHIA 0-3 (19-25; 15-25; 18-25)
ITALIA: Bosio 1, Sylla 6, Danesi 2, Nwakalor 10, Villani 11, Mazzaro 5, Fersino (L), Squarcini 1, Gennari, Degradi 6, Malual 1. N.E.: D’Odorico e Parrocchiale. All. Mazzanti
TURCHIA: Karakurt 8, Gunes ,10 Vargas 16, Aydin 7, Erdem 11, Sahin 3, Orge (L), Cebecioglu 1, Aykac. Non entrate: Akoz. Ozbay, Baladin, Kalac, Sahin S.All. Santarelli
Arbitri: Rene (Arg) e Collados (Fra)
Durata: 20’, 19’, 20’. Tot 59’
- Pallavolo SuperLega – Il neo presidente Luigi Iazzetta ha presentato il Cisterna Volley
- Pallavolo VNL F – Mazzanti: “Oggi non siamo mai riusciti a entrare in partita, da subito in difficoltà con i tempi di attacco e questo ci ha destabilizzato””