Pallavolo Mercato – Lisa Esposito dal Club Italia alla Narconon Melendugno

(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) La giovane e talentuosa Lisa Esposito è la giocatrice che completa il roster della Narconon Melendugno per questa sua prima storica stagione agonistica 2023–2024 in Serie A2, guidata da un tecnico di assoluto valore come il catanzarese Bruno Napolitano.
Nata a Venezia il 25 settembre del 2005, 187 cm di altezza, la giovane laterale che ha iniziato il suo percorso nella Società Synergy Volley Venezia, andrà a completare una batteria di attaccanti di assoluta qualità e temperamento come la portoricana Paola Nicole Santiago Cabrera, Ilaria Maruotti, Rachele Rastelli e Marta Campana. E’ reduci da due importanti stagioni in Serie A2 con il giovane team del Club Italia allenato dal “guru” Marco Mencarelli, mentre nell’ultima settimana di maggio è stata impegnata al “Palamaiata” nelle finali nazionali giovanili under 18 femminili con la formazione del Volleyrò Casal De Pazzi, che si è dovuta inchinare alla forza d’urto delle giovani pantere della Imoco Volley Conegliano, che hanno conquistato con merito il terzo scudetto tricolore consecutivo (3–0 il finale, con parziali di 25–23, 25–19, 25–20).
Con la casacca azzurra della nazionale giovanile ha conquistato la medaglia d’oro sia all’European Youth Olympic Festival (EYOF) a Banská Bystrica in Slovacchia, superando alla Sl. Lupca Volleyball Hall in quattro parziali la Turchia, ma anche al campionato Europeo di categoria a Skopje (Macedonia del Nord), con il fantastico successo arrivato alla frazione decisiva la Serbia, con Lisa subentrata in corsa è autrice di 16 punti finali, seconda miglior realizzatrice delle azzurrine, superata soltanto dall’opposta Julia Ituma, a quota 22, che adesso sta giocando con gli angeli…!
Un palmares importantissimo per una atleta di soli diciassette anni con in bacheca numerosi trofei e nel cassetto ancora tanti sogni da inseguire e realizzare. Un futuro ambizioso da costruire giorno dopo giorno, con l’obbligo di puntare in alto ma coi piedi sempre ben saldi per terra, una giocatrice giovanissima al centro del nuovo progetto della matricola salentina, su cui società e staff tecnico hanno deciso di investire, siamo sicuri che grazie al buon lavoro, la crescita camminerà di pari passo tra atleta e società.

Foto di Stefano Moroni