Sviluppare una cultura guidata dai dati nelle organizzazioni pallavolistiche formando figure professionali specifiche. Con questo obiettivo ambizioso Wylab e Top-IX hanno lanciato ad aprile il primo corso in Italia per Volley Data Analyst.
L’edizione numero uno del percorso formativo, chiusa con la presentazione dei progetti finali, ha raccolto le iscrizioni di scoutman, allenatori, appassionati di dati, data scientist e dirigenti sportivi con oltre 50 ore di formazione erogate.
“Il bilancio di questa prima edizione è sicuramente positivo” – spiega Francesca Picasso, Partnership
Startup Manager di Wylab. “C’è un gap importante tra chi fa innovazione e chi la deve utilizzare. Il mondo dello sport è pieno di ottimi professionisti, l’obiettivo di Wylab è far sì che queste professionalità vengano riconosciute dal sistema e valorizzate”.
Durante il percorso interdisciplinare sono stati affrontati i principi di visualizzazione dei dati e l’utilizzo del linguaggio di programmazione R per elaborarli e gestirli, il tutto arricchito da case study e testimonianze di esperti del settore come Maurizio Napolitano, Cesar Hernandez, Andrea Biasioli, Angiolino Frigoni, Marco Mencarelli e Antonio Saladini.
Un approccio prevalentemente pratico culminato con la presentazione dei tre project work realizzati dai corsisti grazie anche agli spunti forniti da VeroVolley: “Analisi della distribuzione del palleggiatore nelle diverse fasi di gioco”; “Ripetizioni del palleggiatore: il caso specifico dell’attacco murato punto”; “Eppure la scoppiava, prestazione di giocatori che hanno cambiato la categoria”.
Durante l’evento di chiusura del corso sono intervenuti Giuseppe Vinci, docente del corso, data analyst e fondatore di Volleymetrics, attualmente Volleyball Marketing Director di Hudl; Alessandro Piroli, tecnico e scoutman, e il match analyst e ingegnere Matteo Levratto e Federico Centomo, segretario generale associazione italiana pallavolisti
Chiusa con successo la prima edizione si pensa già alla prossima, nel 2024 verranno riaperte le iscrizioni per la seconda edizione del corso in Volley Data Analysis.
- Pallavolo A2 femminile – Ecco la composizione dei 2 gironi
- Pallavolo Mercato – I Lupi Santa Croce si sono assicurati il talento del giovane regista Gabriele Gallina