Pallavolo Mercato – La Tonno Callipo Vibo punta su Anna Salimbeni in cabina di regia

(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Dopo l’annuncio ufficiale la scorsa settimana di Diego Boschini come guida tecnica della prima stagione nel massimo torneo regionale in rosa per il nuovo corso della Tonno Callipo Vibo, lo staff del presidente Pippo Callipo prosegue nel suo incessante processo di riorganizzazione della struttura, e annuncia il primo tassello della squadra a disposizione del tecnico lombardo.
Nel ruolo di palleggiatrice vestirà la maglia giallorossa Anna Salimbeni, 23 anni compiuti lo scorso 17 marzo, fiorentina d.o.c., 182 cm di altezza, vecchia conoscenza del volley calabrese per aver ricoperto a Soverato nella stagione 2020–2021 il ruolo di vice palleggiatrice alla spalle della trentina Laura Bortoli, collezionando 17 presenze, 29 set, e due punti, entrambi realizzati nella sfide di ritorno in questa sua unica stagione disputata nella seconda categoria nazionale del volley rosa: il primo a muro nel vittorioso tiebreak interno della 2a giornata contro Martignacco, l’altro con un tocco di seconda nella sconfitta esterna in quattro parziali nella quarta giornata contro la Cbf Balducci Hr Macerata.
L’esordio in Serie A2, comunque, si è materializzato nell’anticipo della giornata inaugurale di sabato 19 settembre nella sfida interna persa in quattro set contro la corazzata Megabox Vallefoglia (25–20, 19–25, 12–25, 20–25, i parziali dei set), che ha poi centrato la seconda promozione in A1 superando con un doppio tre a uno in finale la Eurospin Ford Sara Pinerolo.
Nonostante la giovane età Anna Salimbeni ha un bagaglio di esperienza alle spalle molto importante sia nel settore giovanile (Volley Pool San Donà e Bruel Bassano) sia nei tornei nazionali dove, oltre alla stagione in A2 nella ridente città della “Perla dello Ionio” ha giocato tre campionati in Serie B2 (Pontedera, Rinascita Firenze e Pallavolo San Giorgio Piacenza) e due in Serie B1 (Aduna Volley Padova e nell’ultima stagione a Melendugno, come seconda della fuoriclasse salentina Valeria Caracuta, centrando la promozione in A2), girovagando per il nostro “Bel Paese” dal Veneto alla Toscana passando per la Calabria, dall’Emilia Romagna alla Puglia, per fare ritorno ancora in Calabria.
“Ho scelto Vibo per diversi motivi– ha dichiarato la palleggiatrice Anna Salimbeni– in primis perché la società vibonese è famosa nel mondo della pallavolo, seppur nel settore maschile, e poi le persone con cui mi sono interfacciata mi hanno fatto un’ottima impressione. In particolare, il direttore sportivo Defina mi ha convinta della serietà e della rilevanza del percorso proposto sebbene ripartendo dalla Serie C. Inoltre conosco molto bene Diego Boschini, mio allenatore a Soverato –aggiunge la regista toscana–. Si potrebbe dire che sia quasi una situazione di continuità, in quanto l’anno scorso ero allenata da Bruno Napolitano e Andrea Rotella, rispettivamente primo allenatore e preparatore atletico di Soverato insieme a Boschini. Dunque, so cosa aspettarmi dal lavoro in palestra, che ritengo fondamentale per la tenuta atletico-fisica della squadra. E poi sono molto felice di poter tornare in Calabria perché è stata una terra che mi ha regalato molto calore, tante soddisfazioni e ottimo cibo”.