(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) La Tonno Callipo Vibo mette il quarto e quinto tassello del suo mosaico nella costruzione che dovrà affrontare nel prossimo mese di ottobre il torneo calabro–siculo nel Girone I di Serie B. Due giovani atleti, entrambi classe 2006, che arrivano dalla vicina Sicilia: Davide Pio Fiandaca e Francesco Michelangeli. Il regista Fiancada, nato nel capoluogo milanese, diciassette anni da compiere il prossimo 29 dicembre, proviene da una famiglia di pallavolisti avendo seguito le orme della mamma e delle due sorelle. Nell’ultima stagione ha giocato sia il torneo regionale in Serie C emiliano con la casacca della Gas Sales Piacenza, ma anche i tornei giovanili under 19 e 17, raggiungendo con quest’ultima categoria, nelle finali nazionali in Trentino Valsugana, un più che positivo undicesimo posto finale.
I suoi inizi pallavolistici sono stati in Sicilia con la ASD Dinamica S. Caterina Villarmosa, Volley Lab Caltanissetta, Roomy Catania prima del trasferimento in Emilia nell’ultima stagione. “Ho scelto di proseguire la mia giovane carriera a Vibo Valentia soprattutto perché – ha dichiarato il neo regista giallorosso – ho la possibilità di migliorare molto con un campionato nazionale di Serie B e con uno Under 19, che sicuramente contribuiranno a realizzare il mio sogno di affermarmi nella pallavolo. Sono consapevole che sarà un torneo complicato –prosegue Davide Pio Fiandaca – ma confido nella squadra e soprattutto nei giocatori più esperti affinché possano aiutare noi giovani a disputare un ottimo campionato e arrivare il più in alto possibile”.
Il posto 4 Francesco Michelangeli 17 anni compiuti lo scorso 24 febbraio, arriva da Noto, ridente cittadina dell’hinterland siracusano, reduce da una preziosa esperienza nella capitale con la casacca della Fenice Roma, con la quale ha giocato sia il massimo torneo regionale che il torneo under 17. In precedenza aveva iniziato con il Club Volley Avola (Under 16 e 18), per poi andare in prestito alla Roomy Catania, dove ha giocato nei tornei giovanili U16, 17 e 19, oltre al torneo di Serie C.
“Sono contento di questa scelta principalmente perché si tratta di una Società rinomata per la sua serietà – ha esordito Francesco Michelangeli – ma anche per il grande passato nell’élite del volley e poi per la bravura e competenza dello staff tecnico e societario». Fiducia ed entusiasmo si notato a vista d’occhio nelle parole del giovane martello siracusano: «Sono certo che con la squadra che si sta costruendo, anche in un campionato quotato come la Serie B, potremo fare molto bene, anche dal punto di vista della crescita di noi più giovani”.
- Pallavolo A1F – Comincia la stagione a Conegliano: Monica De Gennaro
- Pallavolo EuroVolley2023 – L’Ucraina complica la vita del Belgio e si rilancia