Ferdinando De Giorgi ha fatto le sue scelte finali e pochi minuti fa ha comunicato i 14 azzurri che giocheranno l’EuroVolley 2023 maschile.
Scelte in linea con il lavoro fatto nell’ultimo biennio dal ct pugliese, che ha guidato l’Italia sul tetto d’Europa nel 2021 e al titolo mondiale 2022. L’ “età del rinnovamento azzurro” continua ed in una stagione in cui ci sono stati ben sette esordienti assoluto, c’è la convocazione dell’emergente Alessandro Bovolenta. Talento di grandi qualità tecniche e fisiche, che è salito in corsa dopo aver condotto l’U21 all’argento Mondiale.
A presentare la rassegna continentale è stato lo stesso De Giorgi, che ha spiegato le sue scelte e parlato della che ha parlato delle scelte riguardanti i 14 e su cosa si aspetta da questo Europeo:
BOVOLELNTA – “L’ultima scelta che restava da prendere era quella sull’opposto, ho voluto sfruttare il Memorial Wagner per avere le idee più chiare. La scelta è ricaduta su Bovolenta, che ha fatto parte di questo gruppo ad inizio stagione per una settimana prima di prender parte agli impegni con la nazionale U21, che mi serviva vedere nuovamente. Per Bovo credo sia una bella opportunità, è un ragazzo molto interessante e credo questa sia per lui una buona esperienza, sono sicuro ci sarà utile nel lungo percorso che faremo nell’Europeo. Tra i nostri compiti c’è anche quello di dover fare delle scelte, mi viene da pensare che noi allenatori tante volte alimentiamo sogni ma a volte purtroppo ci tocca anche doverli sospendere”.
GIRONI – “Ci tengo a ringraziare Gironi, che è stato importante per tutta l’estate, ha dato l’anima in ogni momento. Non è stato facile comunicare questa decisione, ma devo davvero ringraziarlo per quanto ha dato in questo periodo. Ci tengo però a sottolineare che queste sono scelte che riguardano questa competizione, non sono bocciature. Bisognava scegliere cosa era meglio per il momento”.
ANZANI – “Voglio spendere due parole su Simone Anzani che purtroppo non è ancora disponibile. Fa sempre parte di noi e gli siamo molto vicini. Spero risolva tutto presto, sicuramente durante l’Europeo ci sarà vicino in qualche modo, lo consideriamo uno di noi”.
MOMENTO BELLISSIMO – “Su questo campionato Europeo sono convinto che sarà un momento bellissimo per la nostra pallavolo, come si sta vedendo con l’Europeo femminile, con tanto coinvolgimento. Andremo in diverse città, ci sarà grande affetto e questo sarà un aspetto molto positivo”.
EUROPEO COMPETITIVO – “Dal punto di vista tecnico sarà un Europeo molto competitivo, con diverse squadre che lotteranno per vincere. Squadre nettamente favorite non ce ne sono, le differenze tra chi punta all’oro non sono così nette, sarà importante come ci siamo preparati per affrontare questo Europeo”.
GRANDE AFFETTO – “Troveremo grande affetto in giro per l’Italia, come allenatore e come squadra abbiamo accettato questo progetto ambizioso della Federazione che a livello organizzativo non è sicuramente facile, il messaggio che voglio lanciare è: noi verremo a trovarvi, adesso è importante è che siate voi a venire a trovare noi quando ci saremo.”
- Pallavolo EuroVolley2023 – I 14 di De Giorgi per i Campionati europei
- Pallavolo EuroVolley2023 – 1.731.000 telespettatori su RAI2 per Italia – Bosnia ed Erzegovina