Pallavolo A3 maschile – Edoardo Gola nuovo capitano del Gabbiano si presenta

(Sergio Martini per iVolleymagazine.it) Il Gabbiano torna a volare in serie A dopo i tempi dei derby col Burro Virgilio quando Mantova poteva contare su due formazioni nella massima serie del volley nazionale maschile. Lo fa in A3 e i tifosi virgiliani attendono con trepidazione il momento.
E’ iniziata la preparazione il 21 agosto con alcune importanti novità. Non si giocherà nell’impianto di Borgo Virgilio ma al PalaSguaitzer a Mantova, nuova casa per le gare interne, al sabato pomeriggio. Col passaggio al ruolo dirigenziale di team manager del capitano storico Nicola Artoni la società ha scelto di fargli succedere nel ruolo Edoardo Gola.
Edo, classe 1999 schiacciatore, è al suo ottavo anno con la stessa maglia, mai cambiata ed era tifoso della squadra fin da bambino: “Sono emozionato ed orgoglioso per questo nuovo ruolo che la società ha deciso di assegnarmi. Ha dimostrato grande fiducia in me come giocatore e come persona. Che tipo di capitano sarò? Bella domanda. Sarò a disposizione dei miei compagni mettendoli a loro agio nel momento che potrebbero avere dei problemi da risolvere. Voglio essere il tramite giusto fra la squadra e la società. Ci aspetta un campionato nuovo e tosto dal punto di vista fisico. Lo affrontiamo con un mix di giovani promettenti e giocatori professionisti di categoria”
Il nuovo capitano del Gabbiano ci spiega come la squadra ha iniziato a lavorare: “Abbiamo cominciato in piscina con il controllo del corpo con il preparatore Elena Giannotta. Poi i pesi personalizzati e la palla coi fondamentali, siamo partiti dal palleggio, i primi salti e i primi attacchi. La prima amichevole sarà l’8 settembre a Guastalla con Reggio Emilia, formazione di A2 e poi Mirandola, nostro avversario nel girone. Le amichevoli saranno un importante rodaggio ma serviranno anche per capire di che pasta siamo fatti e vanno affrontate con la massima intensità. Per il campionato mi piace pensare più che alla salvezza che potremo essere la sorpresa del campionato con l’obbiettivo minimo di rimanere nella categoria tanto inseguita. Cercheremo di fare punti in ogni partita e si vedrà. Mantova torna in serie A dopo anni e una storia importante nella sua storia. Facciamo un appello al pubblico che ci segua numeroso in questo ritorno ad alto livellonel volley nazionale. Vogliamo che le partite al PalaSguaitzer possa essere una festa per le famiglie che vogliono sostenerci”.
Così parlò Edo il nuovo capitano.

Foto: Smart