Grazie ad una sontuosa prestazione di Anne Buijs, l’Igor Novara ha vinto la Wevza Cup ed acquisito la qualificazione alla prossima Challenge Cup.
Dopo oltre due ore e mezza di battaglia serrata la squadra di Lorenzo Bernardi, superando ai vantaggi del tie-break le tedesche di Vilsbiburg, si è presa quel posto nei grandi tornei continentali, che uno strano regolamento del nostro campionato le aveva impedito di avere, nonostante il suo cammino nei play off.
La giornata non era iniziata bene, dopo il k.o. last minute della russa Akimova (per lei un problema agli addominali avvertito nel corso della rifinitura mattutina). A trascinare le azzurre al successo in un match dai due volti (Igor avanti 2-0, poi rimontata 2-2), una scatenata Anne Buijs, autrice di 42 punti e premiata con merito MVP della competizione. Infuocato il quinto e decisivo set, con Novara avanti prima 12-8, poi sotto 12-14 e capace di annullare due match ball prima di chiudere a proprio vantaggio l’incontro proprio con due punti in successione di Buijs. Per le azzurre, oltre al trofeo, un posto nella Challenge Cup 2023-2024.
Anne Buijs, che si appresta a tornare da protagonista nel nostro massimo campionato, alla fine del torneo in cui è stata premita camoe Mvp, ha detto: “Per noi questo trofeo era un obiettivo importante e siamo felici di averlo vinto e di aver ottenuto la qualificazione alla Challenge Cup, cui teniamo noi e cui tiene la società. Abbiamo avuto tanti problemi in questi giorni, compresi gli infortuni che ci hanno costrette più volte a cambiare assetto, ma credo che questa sera abbiamo dimostrato di essere una squadra in grado di combattere senza mai mollare. Ora ripartiamo, aspettiamo le compagne che rientreranno dalle nazionali e quelle alle prese con qualche problema fisico: dovremo lavorare tanto per unire delle ottime individualità e diventare la squadra che possiamo essere”.
Igor Gorgonzola Novara – Rote Raben Vilsbiburg 3-2 (25-22, 25-20, 22-25, 21-25, 16-14)
Igor Gorgonzola Novara: Szakmary , Cantoni ne, Guidi, Bartolucci 4, De Nardi (L), Buijs 42, Bosetti 23, Chirichella 15, Del Freo 1, Bonifacio 7, Durul ne, Akimova ne. All. Bernardi.
Rote Raben Vilsbiburg: Nestler (L), Soto 12, Spanou 24, Klein Lankhorst 8, Bergmann 4, Salkute 26, Bauer (L) ne, Stuut 15, Kohn. All. Garcia Diaz.
- Pallavolo Azzurre – Italia il bel vaso si è rotto…
- Pallavolo Precampionato – La Valsabbina Brescia vince il Trofeo Bressan 2023, Offanengo battuta in finale