Pallavolo Korea – Entrambi gli allenatori coreani licenziati dopo i disastrosi Giochi asiatici

Secondo quanto riportato da koreajoongangdaily.joins.com, la Federazione Koreana di pallavolo (KOVO) ha licenziato domenica i capi allenatori delle squadre nazionali maschile e femminile. dopo che entrambe le sue rappresentative non sono andate a medaglia ai Giochi aAsiatici di Hangzhou. La squadra maschile guidata da Im Do-hun ha concluso l’Asiatico – svoltosi dal 23 settembre all’8 ottobre – al settimo posto su 19 squadre e non è riuscita a conquistare una medaglia, nel torneo, per la prima volta in 61 anni. In una dichiarazione rilasciata domenica, il KOVO ha dichiarato che il contratto dell’allenatore, in carica da 2019, è scaduto dopo la fine dei Giochi Asiatici, indicando che non ne chiederà un’estensione.
Per quanto riguarda la squadra femminile, guidata da Cesar Hernandez, questa ha concluso l’Asiatico al quinto posto su 13 squadre senza conquistare una medaglia per la prima volta dal 2006. Il KOVO ha dichiarato che rescinderà il contratto con Hernandez di comune accordo, dal momento che è ormai altamente improbabile che la squadra si qualifichi per le Olimpiadi di Parigi.
La Nazionale coreana aveva partecipato al torneo di Qualificazione Olimpica svoltosi in Polonia, al quale ha preso parte anche l’Italia, perdendo tutte e sette le partite disputate. Sotto la guida di Cesar Hernandez la squadra aveva perso tutte le 12 partite della VNL, sia nel 2022 che nel 2023.