Nel debutto casalingo stagionale, nel giorno della storica riapertura del Palazzetto dello Sport, una Roma Volley Club a corrente alternata lotta per poi cedere per 0-3 (18-25; 20-25; 20-25) sotto i colpi di una pressante Chieri. Un avvio convincente delle capitoline in tutte e tre le frazioni non è bastato per contenere l’affondo di Skinner (MVP) e compagne, che intascano così tre lunghezze preziose con cui risalire la classifica provvisoria. A fare la differenza la prestazione a muro del sestetto piemontese: Chieri chiude con 11 muri, 6 dei quali messi a segno dalla coppia Gray-Weitzel. Fra le capitoline, la miglior realizzatrice è Plak con 11 punti messi a referto.
Presenti sulle tribune di un Palazzetto dello Sport di Roma gremito (2100 gli spettatori) anche il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri e l’Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda Alessandro Onorato insieme a tantissime autorità politiche e sportive.
La gara, messa in discussione dalle capitoline nell’avvio di tutti i set disputati, ha sempre visto tornare avanti la formazione piemontese con la rapida distribuzione della regista Malinov e la concretezza nella finalizzazione dei reparti di attacco con una Skinner in grande evidenza. Bechis e compagne, ancora prive dell’attaccante Rivero e con Melli al rientro, hanno sempre mantenuto il vantaggio fino alla metà di tutte le frazioni giocate. Nel terzo, nonostante il buon momento della squadra di casa, la corazzata di Chieri è tornata a prevalere alla distanza, ribaltando il trend della frazione e strappando una vittoria da tre punti.
ROMA VOLLEY CLUB – REALE MUTUA FENERA CHIERI ’76 0-3 (18-25 20-25 20-25)
ROMA VOLLEY CLUB: Schwan 9, Ciarrocchi 2, Bici 7, Plak 11, Silva Correa 6, Bechis, Ferrara (L), Melli 1, Rucli 1, Valoppi, Madan Rosales. Non entrate: Muzi, Rivero, Fratini (L). All. Cuccarini.
REALE MUTUA FENERA CHIERI ’76: Kingdon Rishel 15, Gray 10, Grobelna 6, Skinner 17, Weitzel 7, Malinov, Spirito (L), Zakchaiou 4, Anthouli 4, Morello, Papa. Non entrate: Tonelli, Kone, Rolando (L). All. Bregoli.
ARBITRI: Canessa e Cavalieri.
Foto di Morris Paganotti