Pallavolo SuperLega – Il Potke Podrascanin l’undicesimo capitano di Trentino Volley

Marko Podrascanin è il nuovo capitano della squadra maschile di Trentino Volley. Nella quarta stagione della sua carriera a Trento (con cui ha già vinto una Supercoppa e uno Scudetto, collezionando 140 presenze e 1.055), il centrale originario di Novi Sad, dove è nato il 29 agosto 1987, potrà infatti sfoggiare sulla propria maglia di gioco la fascia più rappresentativa della Società gialloblù. L’investitura ufficiale è avvenuta questo pomeriggio all’Auditorium Santa Chiara nel corso dell’evento del Festival dello Sport organizzato per presentare il nuovo roster dell’Itas Trentino Campione d’Italia.
Il Potke sarà l’undicesimo giocatore a ricoprire questa importante mansione nei ventiquattro anni di attività di Trentino Volley e andrà ad impreziosire ulteriormente la lunga e prestigiosa lista di grandi nomi che prima di lui hanno rivestito questo ruolo; nell’ordine: Francesco Lavorato (28 volte), Paolo Tofoli (60), Lorenzo Bernardi (31), Andrea Sartoretti (40), Marco Meoni (64), Nikola Grbic (85), Matey Kaziyski (306 – recordman di questa particolare classifica), Emanuele Birarelli (91), Filippo Lanza (150) e Simone Giannelli (130). Per Podrascanin non si tratterà peròdella prima volta assoluta con Trento, tenendo conto che nelle precedenti annate aveva indossato occasionalmente la fascia per sostituire Giannelli e Kaziyski quando i due effettivi proprietari avevano dovuto marcare visita.
“Per il nostro Club la figura del Capitano è sempre stata particolarmente significativa, sia per quello che rappresenta sul campo e nello spogliatoio, sia per quel che riguarda il rapporto con società, tifosi e media. Obiettivamente credo che nessuno potesse rivestire questo ruolo meglio di Podrascanin – sono parole del Presidente Bruno Da Re – ; il Potke è sempre stato un giocatore esemplare sotto tutti i punti di vista: grande talento, grande lavoratore, grande nelle qualità umane e agonistiche, come raccontano bene gli Scudetti vinti in tre città italiane differenti ed il record di presenze nella nazionale serba. Siamo orgogliosi di potergli consegnare oggi questa fascia”.
“Sono veramente orgoglioso di ricoprire questo ruolo in uno dei Club più importanti d’Europa e del Mondo; farlo dopo Kaziyski è un grande onore – ha ammesso Podrascanin – . Ai tifosi chiedo un po’ di pazienza, almeno nelle prime due/tre settimane perché sino ad ora non ci siamo mai allenati insieme e ci vorrà un po’ di tempo per arrivare a giocare ad alti livelli. Aspettiamo tutti al palazzetto per provare a rivivere le emozioni della precedente stagione”.

Foto di Marco Trabalza