La stagione della Gas Sales Bluenergy Piacenza, che non nasconde le sue ambizioni in Italia ed in Europa, s’inizia contro la Pallavolo Padova. Sulla panchina biancorossa quest’anno c’è Andrea Anastasi, che avrà al suo fianco Antonio Valentini come viceallenatore e Matteo Bologna come assistente.
“Prima considerazione da fare – ha iniziato l’ex-ct azzurro – è che c’è una grande emozione per iniziare una nuova sfida qui a Piacenza in un campionato che si preannuncia molto complicato per tutte le squadre perché c’è grandissimo equilibrio e le squadre sono state costruite con grandissima attenzione. Sarà complicato entrare nei play off per tante squadre, dobbiamo essere preparati a combattere partita dopo partita con tanta umiltà perché sono sicuro che ci sarà tanto filo da torcere e non sarà facile. Ovviamente abbiamo le nostre aspirazioni, cercheremo di arrivare preparati al meglio nei momenti cruciali della stagione anche perché è quasi impossibile pensare, con tutte le partite che abbiamo, di avere un rendimento costante e questo è un dato di fatto. E in più dopo la stagione delle nazionali raccogliamo atleti un po’ esauriti e stanchi fisicamente e mentalmente, dovremo ricostruirli partita dopo partita, allenamento dopo allenamento ma sono convinto che anche il fatto di essere a casa possa aiutare questi ragazzi. Tanta positività, la squadra è forte e siamo pronti a dare battaglia su tutti fronti”.
Piacenza si presenta ai nastri di partenza con un roster che in estate è cambiato pochissimo: tre nuovi arrivi a fronte di tre partenze. È arrivato Fabio Ricci a dare man forte al reparto dei centrali, uno schiacciatore Robbert Andringa alla sua prima stagione in Italia a dare man forte soprattutto alla difesa e un ragazzino portoghese, Bruno Dias, anche lui alla prima esperienza in Italia, che sarà il vice del campione olimpico Brizard in cabina di regia.
- Pallavolo A1 femminile – Marco Gaspari prima del primo big match: “Scandicci è una squadra costruita con grandissime ambizioni e con tante campionesse”
- Pallavolo A2 femminile – Andrea Giovi e la sfida al vertice in casa del Talmassons