(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Dopo il franco successo di sabato scorso contro il Volley Terrasini, la GesanCom Marsala Volley completerà questo doppio impegno casalingo consecutivo domani pomeriggio, con inizio alle ore 17:30, contro la Energy System Catania, compagine tra le più accreditate nel Girone E, alla promozione in Serie A2.
Dopo il turno di riposo nella giornata inaugurale e quello forzato della seconda giornata a causa del prematuro ritiro della neopromossa Vipostore Francavilla, per la squadra guidata da Francesco Campisi arriva il probante impegno in questo secondo derby siciliano, dagli alti contenuti tecnici, che si preannuncia equilibrato vista la identica “mission” di capitan Barbara Varaldo e compagne.
Per la compagine lilibetana è stata una settimana di preparazione sia fisica che tecnica, volta a “oleare” soprattutto i meccanismi di gioco, particolare attenzione è stata data dal tecnico Campisi e dal “fido” Tagnesi sia a quelle fasi di gioco che non hanno particolarmente convinto durante il vittorioso match contro Terrasini, che all’aspetto psicologico che vista la qualità delle prossime avversarie assume un importante plusvalore.
La compagine etnea che in estate aveva acquisito il titolo sportivo di B1 affidandosi in toto a due autentiche icone del volley siciliano come il general manager Corrado Scavino e nel ruolo di timoniere lo spagnolo Antonio Jimenez alla guida tecnica della squadra. Il patron Ross Pelligra, già proprietario del Catania Calcio, è un imprenditore australiano con origini italiane, nonché presidente del Pelligra Group Pty Ltd, un colosso australiano leader mondiale nel settore dell’edilizia e dell’urbanistica. Il gruppo infatti estende i propri insediamenti dalla Cina all’India, passando anche per le Filippine.
Il roster allestito è stato di prim’ordine con gli arrivi di Jessica Panucci, Irene Botarelli, Linda Giugovaz, Chiara Cecchini e Sonia Galazzo, giocatrici che hanno militato con profitto nella seconda categoria nazionale.
Sarà una partita speciale soprattutto per la schiacciatrice di Piombino e neo capitana Jessica Panucci, 32 anni compiuti lo scorso sei maggio, una delle tre ex di questa sfida, tutte con la casacca della formazione catanese, giocatrice di provata esperienza, reduce da quattro campionati consecutivi in Serie A2 con Anthea Vicenza nell’ultima stagione, Marsala (dove è stata anche capitana) e Talmassons nella stagione 2021 –2022, Cutrofiano (2020–2021) e Barosinni (2019–2020), che in A2 aveva anche giocato con Pontecagnano (2010–2011) e Olbia (2014–2015), collezionando 148 “gettoni di presenza”, 384 set, realizzando complessivamente 815 punti (a Vicenza lo scorso anno la sua stagione più prolifica con 224 punti realizzati in 32 gare e 107 set giocati).
Le altre due ex sono le schiacciatrici Elisa Maria Garofalo, proprio a Marsala in A2 lo scorso anno (25 match, 67 set e 38 punti realizzati e un “best score” di 15 punti realizzato nella sconfitta in quattro set scaturita nella prima giornata di ritorno della Pool Salvezza al “Pala Radi” di Cremona) e Aurora Vescovo, che ha indossato la maglia della Fly Volley in serie B2.
Sarà possibile vedere la diretta del match sabato 28 ottobre con inizio alle 17.00 sul profilo facebook “Marsala Volley”, con il commento di Dario Piccolo ed Oreste Pino Ottoveggio, grazie ai media partner Rmc101 e LaTr3. L’arbitro dell’incontro GesanCom Marsala Volley Vs Energy System Catania sarà Gabriele Lunardi coadiuvato da Giovanni La Mantia.