(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Mastica amaro la Volley Soverato al termine della partita più bella di questa prima parte della stagione al cospetto della vice capolista Futura Giovani Busto Arsizio, che si è imposta con una doppia rimonta dopo oltre due ore di aspra battaglia.
Per due set e mezzo le posizioni di classifica sembravano fossero invertire con la squadra jonica a menare le danze (25–20 25–23), capace di tirare fuori carattere e orgoglio, come nel finale del secondo parziale (dal 22 a 23 al 25 al 23, con il break finale arrivato da un attacco vincente di Bibiana Guzin, un muro di Karin Barzabeni e un tocco delizioso di Giulia Orlandi), mettendo a ferro e fuoco la difesa varesina, con l’opposta americana Felisa Okenwa Akuabata semplicemente incontenibile (top scorrer del match con 27 punti, con due muri, un ace, con il 42% di positività sui 57 attacchi complessivi), che ha messo a terra anche il pallone decisivo del vantaggio iniziale (sette i punti realizzati in questo parziale, due quali due a muro), coadiuvata dalla schiacciatrice e capitana Simona Buffo, che finalmente ha giocato una partita solida e concreta sia in attacco (15 punti) che in difesa (59% in ricezione).
Soverato, avanti per due set a zero sembrava potesse portare a casa il “colpo gobbo” facendo gara di testa anche nel terzo parziale 8–3/ 10–4/17–13/, ma le varesine trascinate dalla 24enne croata Lea Cvetnic, mvp con 24 punti, ritrova la parità sul 19 pari, e nelle fasi finali con un paio di attacchi dell’altro martello brasiliano Lana Silva Conceicao fino a quel momento impalpabile, si porta avanti sul 24 a 22. Soverato con Simona Buffo e un errore Silva Conceicao si riporta sul 24 pari, ma la stessa schiacciatrice brasiliana e la croata Lea Cvetnic riaprono la contesa (24–26).
La formazione lombarda tira fuori gli artigli e scava subito un break importante 3–8/ 5–10/, che Soverato rintuzza in un primo momento con due errori in attacco di Eleonora Furlan e Lea Cvetnic, inframmezzato dal muro vincente della regista Silvia Romanin (8–10). Soverato con tanto cuore e generosità resta agganciata alla frazione fino al 15–18, quando le ragazze guidate dall’ex Daris Amadio con due attacchi vincenti di Eleonora Furlan e due errori al servizio di Silvia Romanin e in attacco di Simona Buffo scavano il solco decisivo (16–22), con la rimonta che si completa con un errore in attacco della Buffo.
La frazione decisiva è un monologo delle ragazze guidata dall’ex Daris Amadio, che spingono subito forte 3–8/ 4–10/ 5–12/ e fanno scorrere i titoli di coda a set e partita con l’errore conclusivo in ricezione della lettone Anija Jurdza (8–15).
Il punto conquistato consente al Soverato di restare al terz’ultimo posto a quota sette punti e dovrà trovare punti pesanti nella sfida di domenica prossima in casa della neopromossa Bologna che la precede di un solo punto, per operare il sorpasso in classifica generale, mentre Busto Arsizio con i due punti consolida il secondo posto con due lunghezze di ritardo da Perugia (20 contro 22), unica formazione imbattuta, che ha vinto con piglio autoritario il big match della giornata in casa del Città Di Messina, attuale terza forza del torneo.
Volley Soverato – Futura Giovani 2–3 (25–20 25–23 24–26 19–25 8–15)
VOLLEY SOVERATO: Orlandi 2, Okenwa 27, Barzabeni 7, Guzin 5, Jurdza 5, Buffo cap. 16, Vittorio (L1); Frangipane 4, Romanin 1, Coccoli, Tolotti n.e., Zuliani n.e.. Allenatore: Ettore Guidetti
FUTURA GIOVANI BUSTO ARSIZIO: Monza 2, Zanette 13, Tonello cap. 1, Rebora 14, Cvetnic 24, Silvia Conceicao 12, Bonvicini (L1); Bresciani, Bosso 2, Del Core, Furlan 11, Pomili (L2) n.e., Citterio n.e., Osana n.e.. Allenatore: Daris Amadio
Arbitri: Spinnicchia di Catania e Ciaccio di Palermo.