Pallavolo A3 maschile – Il sogno del Gabbiano capolista imbattuta continua: sfatato il tabù Acqui Terme

(Sergio Martini per iVolleymagazine.it) Otto vittorie su otto partite nella prima avventura in A3 e un’imbattibilità nella stagione regolare che dura da due anni. Era difficile poterlo immaginare anche nella categoria superiore dopo il passaggio dalla B. E’ il ruolino di marcia del Gabbiano che ha sfatato anche il tabù Acqui Terme ed è rimasto imbattuto in vetta al Girone Bianco di A3 iniseme al San Donà.
I veneti hanno un nove su nove ma hanno gli stessi punti del Gabbiano 24 che non ha lasciato per strada nessun punto, mentre San Donà è sì imbattuto come i virgiliani ma ha vinto tre gare al tie break e non ha già effettuato il turno di riposo come il Gabbiano.
Ieri anche la Negrini Cte Acqui Terme di Martino e Cester ha dovuto arrendersi per la prima volta alla formazione di coach Serafini, per 3-1 per la Gabbiano al termine di un match molto valido tecnicamente e agonisticamente. 25-22, 24-26. 25-22, 25-15 recita il tabellino in poco meno di due ore di gioco
Serafini ha dovuto rinunciare al centrale Ferrari all’ultimo e sostituito dal giovane 2003 Tauletta e Scaltriti tornava nel ruolo di titolare. Coach Astori optava per Corrazzatto in regia per poi inserire a match in corso Baratti. A match in corso gli ingressi in campo di Depalma in regia per la Gabbiano per un colpo al ginocchio che metteva fuori causa Martinelli come c’è stata gloria anche per Parolari entrato per Scaltriti.
La Gabbiano è stata trascinata da Novello e Yordanov. L’opposto ha messo a segno 23 punti con due aces. Il bulgaro ha realizzato 18 punti ed è stato il più continuo in campo. Battuta determinante per la Gabbiano con 9 ace e in generale spina nel fianco della ricezione piemontese. Martino, in battuta e in attacco, e Cester si sono sobbarcati il peso dell’attacco della Negrini con 13 e 21 punti. Gabbiano migliore in ricezione e in attacco mentre a muro le squadre si sono equivalse. L’uscita dal campo di Martinelli non ha destabilizzato la squadra anche se l’ex Trento Depalma si è trovato per la prima volta a guidare i compagni in regia dopo l’infortunio. Ottimo anche Parolari per il suo contributo in attacco e in battuta con tre aces di fila nella fase calda del terzo set. Giovedi sera, ore 20,30, la Gabbiano giocherà sul campo del Motta di Livenza.
Gabbiano Mantova – Negrini CTE Acqui Terme 3-1 (25-22, 24-26, 25-22, 25-15)
Gabbiano Mantova: Martinelli, Yordanov 18, Miselli 8, Novello 23, Scaltriti 2, Tauletta 3, Sommavilla (L), Catellani (L), Parolari 9, Depalma 3. N.E. Ferrari, Zanini, Gola, Massafeli Iasi Pedroso. All. Serafini.
Negrini CTE Acqui Terme: Corrozzatto 1, Martino 13, Perassolo 5, Cester 21, Graziani 5, Esposito 7, Russo (L), Martina (L), Baratti 3, Stamegna, Morchio 1, Bettucchi, Garra 3. N.E. Passo. All. Rizzo.
ARBITRI: Bassan e Cecconato.

Foto di Martina Panizza