Vittoria in quattro set su Cuneo per la Roma Volley Club di Beppe Cuccarini, che impiega appena due ore per chiudere la pratica contro le piemontesi, che partono bene sono nel primo set per poi cedere alla martellante controffensiva capitolina.
Una vittoria significativa anche per la loro classifica, quella delle ragazze romane, che con i 3 punti conquistati contro una diretta avversaria si proiettano al settimo posto in piena corsa per la qualificazione in Coppa Italia.
Tra le giallorosse, solito apporto offensivo di Bici (21 punti) seguita da un’ottima Melli, nominata MVP dell’incontro e autrice di 16 punti (di cui 1 muro). Da segnalare la grande prova difensiva di Ana Beatri8z Correa, che si è messa in luce anche in un fondamentale che non appartiene al suo ruolo di centrale. Senza trascurare due spettacolari interventi di piede ricadendo dal muro che hanno infiammato il pubblico romano.
Cuneo ha subito molto le iniziative di Bechis e compagni ed ha avuto un andamento altalenante in attacco dove non sono stati sufficienti per muovere la classifica i 17 palloni messe a terra da Adelusi ed i 15 punti
In avvio è una Cuneo ben posizionata a muro e in difesa a tirar per prima la testa fuori dalla parità. Roma ricuce lentamente, senza riuscire a ribaltare l’inerzia del set (18-25). Nel secondo le capitoline si dimostrano subito più concrete a partire dalle azioni salienti: è la reazione della coppia Rivero-Correa a trascinare il resto del gruppo, affondando il solco sul +10 (25-15). Sull’1-1, la contesa si riapre: questa volta, il primo allungo è quello della squadra di casa, che replica un’ottima prestazione in tutti i fondamentali, dominando il terzo set fino alla fine (25-17). Le due squadre di rientro in campo accendono la disputa e procedono punto a punto senza esclusione di colpi: a vincere la maratona però è una Roma perfetta che guidata da una super Melli si prende la quarta frazione (26-24) e l’intera posta in palio.
Presente sugli spalti di un Palazzetto dello Sport in festa anche il Ministro per lo sport e per i giovani Andrea Abodi, che ha partecipato insieme al pubblico durante il match che ha visto l’importante vittoria del club romano.
ROMA VOLLEY CLUB – HONDA OLIVERO S. BERNARDO CUNEO (3-1 18-25; 25-15; 25-17; 26-24)
ROMA VOLLEY CLUB: Bechis 2, Bici 21, Rucli n.e., Correa 10, Melli 16, Rivero 14, Ferrara (L), Schwan, Valoppi, Madan 1, Muzi n.e, Ciarrocchi 8. All. Cuccarini
HONDA OLIVERO S. BERNARDO CUNEO: Scola, Tanese, Ferrario, Sylves 5, Stigrot 15, Adelusi 17, Kubik 3, Enweonwu, Signorile 2, Hall 9, Scognamillo (L), A. Haak 7, Molinaro 4. All. Bellano, 2° Aime.
Arbitri: Cappello e Cerra.
- Pallavolo A1F – Scognamillo: “Prevale la delusione, eravamo partite molto bene, ma c’è stato un grande calo nel secondo e nel terzo set”
- Pallavolo A1F – Cuccarini: “Una partita molto combattuta, tre punti veramente importanti”