La Federazione slovena di pallavolo (OZS) sta seguendo da vicino gli sviluppi relativi al club di pallavolo Kamnik e al giocatore Niko Mujanović. Si tratta di una controversia tra il club e il giocatore, in cui l’OZS ha seguito tutti i propri regolamenti nell’ambito delle proprie competenze e ha quindi sostenuto anche la posizione dell’OK Kamnik.
Nel caso Mujanović, l’OZS ha rispettato pienamente sia il regolamento interno sia la decisione dei membri del Presidium dell’OZS, adottata nella riunione del 16 novembre 2023, convocata su iniziativa del Presidente dell’OZS, Method Ropret. L’OZS ha inoltre rispettato pienamente l’ingiunzione provvisoria del Tribunale distrettuale di Kamnik, che vieta all’OZS qualsiasi azione o omissione volta a confermare il Certificato Internazionale di Trasferimento (ITC) o a fare o accettare qualsiasi altra dichiarazione o decisione che consenta a un giocatore di trasferirsi senza il consenso o la conferma dell’OC di Kamnik.
L’OZS ha inoltre informato la Federazione Internazionale di Pallavolo (FIVB) che, in conformità con i suoi atti, non firmerà un trasferimento per il giocatore Niko Mujanović. La FIVB ha quindi attuato la conferma dell’ITC per Nik Mujanović sulla base dell'”Articolo 6.3.3 let. d ed e” del suo “Regolamento sportivo FIVB 2023”.
Al fine di evitare altri casi del genere, l’OZS ha anche inviato una richiesta alla FIVB chiedendo di emanare istruzioni su come gestire tali casi in futuro, poiché i metodi di approvazione dei trasferimenti dei giocatori non sembrano appropriati e potrebbero essere estesi a tutti i club sloveni.
La OZS otterrà un parere legale separato sulla questione attraverso uno studio legale indipendente.
- Pallavolo A2F – Borello (Ds Mondovì): “Piena fiducia a Claudio Basso, sarà il nostro allenatore fino alla fine dell’anno. Mercato? In questo momento ci sono pochi nomi”
- Pallavolo FIVB – Ufficializzato il calendario internazionale del quadriennio 2025-2028