Era cominciata nel peggiore dei modi, con un set perso malissimo. E’ finita in gloria per Ravenna, con la Consar capace di imporsi al tie-break sulla Tinet Prata, seconda in classifica, in una partita che è stata un romanzo, tali e tante sono state le cose successe, nel bene e nel male, dall’una e dall’altra parte. Una vittoria che la Consar dedica a Manuela, l’instancabile volontaria e l’appassionata tifosa deceduta domenica, vinta da un male incurabile.
Una vittoria che proietta la formazione ravennate a un punto dal terzo posto e spezza la serie di tre successi di fila della Tinet, che fin qui aveva perso solo una volta. Bovolenta ai aggiudica il duello degli opposti con Lucconi (23-20 per il ravennate), Arasomwan si prende il premio come Mvp con 12 punti e un 11 su 15 in attacco (73%), Mengozzi giganteggia a muro prima di infortunarsi alla caviglia sinistra nel piede contro piede sotto rete e finire al Pronto soccorso per accertamenti. La Tinet, con i due attaccanti, Petras e Terpin lontani dai loro standard, trova in Scopelliti e nell’ex Truocchio punti pesanti durante il match ma non sufficienti.
“Dedico la vittoria a Manuela, perché non ha mai perso una partita della squadra, è sempre stata al nostro seguito col sorriso. – ha dichiarato Marco Bonitta che ha superato l’attacco in panchina ed è tornato in panchina -Io le volevo molto bene: è una perdita estremamente dolorosa. Quanto alla partita, dopo un primo set imbarazzante abbiamo cominciato a giocare. Il terzo set l’abbiamo vinto largo come loro hanno fatto con noi nel primo. Gli altri tre set esprimono una vera partita di pallavolo e nel momento dell’infortunio di Mengozzi ci siamo compattati ancora di più trovando la vittoria e due punti molto belli”.
Consar Ravenna – Tinet Prata di Pordenone 3-2 (10-25, 25-23, 25-14, 22-25, 15-11)
Consar Ravenna: Mancini 2, Orioli 15, Arasomwan 12, Bovolenta 23, Falardeau, Mengozzi 14, Chiella (L), Goi (L), Russo, Feri, Grottoli 1, Benavidez 7. N.E. Bartolucci, Menichini. All. Bonitta.
Tinet Prata di Pordenone: Alberini 1, Terpin 9, Katalan 6, Lucconi 19, Petras 9, Scopelliti 11, Aiello (L), Baldazzi, De Angelis (L), Truocchio 5. N.E. Pegoraro, Bellanova, Iannaccone. All. Boninfante.
ARBITRI: Jacobacci e Bassan.
Foto di Fabrizio Zani