Pallavolo A3 maschile – Il bel volo del Gabbiano (ora primo della classe) continua

(Sergio Martini per iVolleymagazine.it) Ritorno in serie A col botto per la Mantova del volley, da troppo tempo assente dalla ribalta nazionale. E’ ancora la Gabbiano ad infiammare i cuori dei tifosi virgiliani. Nel girone bianco di A3 maschile la formazione di Simone Serafini ha collezionato una striscia di dieci vittorie su dieci partite e un solo punto perso per strada. Con 29 punti comanda la classifica e ne ha due di vantaggio sul Personal Time San Donà, incappato nella prima sconfitta ieri in casa con Savigliano. Per chiudere il girone di andata, con le due formazioni già qualificate per la Coppa Italia che giocheranno in casa il 10 gennaio con la quarta e la terza in classifica, manca lo scontro diretto di sabato 16 a Mantova mentre San Donà riposa nell’ultima di andata.
Per la Gabbiano un volo… davvero ad alte quote insperato quando alla vigilia l’obiettivo dichiarato era la salvezza. Nel club mantovano i dirigenti sono scaramantici ma l’obiettivo minimo sembra davvero vicino. Anche con la terza forza del campionato, Belluno Volley, Gola e compagni hanno confermato di essere una formazione solida, che non cede di un millimetro nei momenti che decidono set e partita
Il 3-0 arrivato dopo la maratona infrasettimanale di Motta di Livenza vinta al quinto set è frutto di due set vinti di misura e un terzo set pure equilibrato. I veneti hanno tentato di fermare il volo della Gabbiano, arrivata a 51 successi di fila in regular season (non perde da novembre 2021 considerando le gare disputate nel campionato di serie B). Forzando la battuta ci sono riusciti ma non potevano mantenere lo stesso livello al servizio per tutta la durata del match. Nel primo set Gabbiano avanti 23-18 ma viene raggiunto prima di chiudere il parziale 26-24 con un ace di Novello all’incrocio delle righe di fondo campo. 25-21 il secondo set e ancora 26-24 il terzo con l’errore finale degli ospiti. Serafini si è affidato al sestetto con Martinelli in regia, opposto Novello, Miselli e Tauletta al centro, e Yordanov e la novità Parolari in banda con Catellani libero. A corso d’opera sono entrati anche Scaltriti di mano, De Palma in regia e Sommavilla libero. Novello ha chiuso con 17 punti mentre Parolari con 11. Ottima nel Belluno la prova di Bisi, 17 punti nel tabellino.
Era davvero difficile immaginare che la Gabbiano volasse a queste quote prima di queste 10 vittorie consecutive. La parola d’ordine è entusiasmo con la consapevolezza che la formazione di Serafini può giocarsela con tutte le altre.

Foto di Stefano Saccani