Pallavolo A2 femminile – Soverato a Perugia senza Felisa Okenwa che ha lasciato la squadra: Matozzo: “Increduli per questa vigliaccata”

(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Piove sul bagnato in casa Volley Soverato. La meritata vittoria nel secondo impegno casalingo consecutivo di domenica scorsa al quinto e decisivo parziale contro la Millenium Brescia aveva quantomeno ridato un barlume di serenità al sodalizio jonico alle prese con un campionato decisamente negativo sotto tutti i punti di vista. Il calendario incombe con il penultimo impegno dell’anno solare 2023 nel turno pre–natalizio in casa della Bartoccini –Fortinfissi Perugia, che occupa il secondo posto della graduatoria generale (fischio d’inizio per le ore 17:00, diretta dai fischietti Pasquali Fabio di Bologna e Galletti Denise di Catania), mentre nella giornata di Santo Stefano ci sarà un’altra sfida probante con l’attuale terza forza del torneo Città di Messina (con l’inizio fissato al canonico orario delle ore 17:00).
Nella formazione jonica che ieri mattina è partita in pullman per raggiungere il capoluogo umbro era assente ingiustificata l’opposta americana Akuabata Felisa Okenwa, autrice di 173 punti in 13 partite (media 13.30 a partita), che occupa il 16esimo posto nella graduatoria generale delle migliori realizzatrici del secondo torneo nazionale del volley rosa. Una assenza che fa rumore visto e considerato che la società jonica da diversi giorni stava sondando il mercato delle straniere dopo la rescissione avvenuta qualche giorno dopo la sconfitta interna per 3-0 contro Como subita domenica 10 dicembre.
E’ stato il numero uno della Volley Soverato Antonio Matozzo a spiegarci questa spiacevole vicenda: “Siamo tutti increduli e basiti per questa “vigliaccata” che abbiamo subito senza alcun motivo dalla giocatrice americana e per questo motivo ci tuteleremo denunciando l’atleta a tutti organi competenti in modo da salvaguardare e tutelare la mia società, che da quattordici stagioni con impegno, passione e sacrifici, è impegnata nel secondo torneo nazionale femminile. E’ chiaro che le due partite molto ravvicinate contro Perugia e Città di Messina, formazioni che occupano il secondo e terzo posto in classifica di per se già abbastanza complesse– prosegue il presidente Matozzo– saranno decisamente ancora più complicate per questo increscioso episodio, ma sono sicuro che le mie ragazze giocheranno con il massimo impegno in questa situazione di grande emergenza”.
Non è affatto semplice a stagione in corso trovare un opposto e un posto quattro straniero in grado di dare punti e sostanza ad una squadra sta navigando in un mare tempestoso, considerando che nella Pool Salvezza alla quale parteciperanno le ultime cinque formazioni dei due gironi, servono dai 36 ai 38 punti per centrare la salvezza. “Questa sarà una scelta fondamentale per il futuro del nostro campionato e per questo motivo dobbiamo essere consapevoli di fare scelte oculate portando a Soverato due atlete di buone potenzialità tecniche. La speranza – la chiosa finale del patron del sodalizio jonico – è quella di poterle schierare entrambe già dalla delicata sfida del prossimo sette gennaio nella trasferta di Padova”.
L’unico dubbio di formazione per il tecnico modenese Ettore Guidetti sarà a chi affidare le chiavi in cabina di regia: domenica scorsa nella vittoriosa sfida interna contro Brescia ha giocato titolare per la prima volta la veneta Silvia Romanin, mentre è rimasta sorprendentemente in panchina per tutti e cinque i set la romana Giulia Orlandi. Il resto della formazione prevede il completamento della diagonale con la giovane Chiara Coccoli (al debutto da titolare), al centro della rete Karin Barzabeni e Bibiana Guzin, in banda Simona Buffo e Alma Frangipane, libero Federica Vittorio.