Pallavolo A1 femminile – Il bilancio (positivo) a “mezzo cammino” di Lorenzo Bernardi

(Attilio Mercalli per iVolleymagazine.it) Nel dopo Igor-Roma, Lorenzo Bernardi ha tracciato un primo mezzo bilancio di questa sua nuova avventura al femminile. “E’ stato un girone d’andata molto importante; squadra nuova, allenatore nuovo con idee nuove e sinceramente pensavo che servisse più tempo per dare una impronta di gioco e un senso al nostro sistema – ha dichiarato. Devo ringraziare le ragazze perché si sono impegnate sin da subito e adesso penso che piano piano, perché assimilare non è poi così veloce per tutti, i risultati cominciano a vedersi ed infatti i numeri statistici nei singoli e anche di squadra fanno ben sperare per il futuro”.
“Già però martedì si torna in campo e questo vale per tutti – ha aggiunto. Però intanto è giusto che, anche se per poco, tutti abbiano la possibilità di festeggiare il Natale con i propri cari ma chiaramente parallelamente ci alleneremo perché dovremo affrontare martedì un Chieri che ha dimostrato di essere la quinta forza del torneo di A1 e quindi dovremo avere un approccio molto importante e su questo le ragazze ritengo non abbiano mai deluso”.
Infine Bernardi ha voluto spiegare l’uscita di scena di Melis Durul che ha rescisso il contratto ed è già tornata in Turchia. L’allenatore trentino ha spiegato che: “La ragazza dopo Firenze ha chiesto di essere liberata perché aveva la necessità di avere più spazio ed opportunità di giocare, cosa che qui ha ritenuto non possibile. A me dispiace molto – ha detto – ma il mio compito è fare delle scelte per il bene della squadra e quindi abbiamo ritenuto di rispettare la sua decisione ma spero che lei abbia capito che non c’è stato nulla di personale e le auguriamo ogni bene”. E quindi la domanda è arrivata conseguentemente spontanea; l’Igor tornerà sul mercato per sostituire Durul?. La risposta di Bernardi è stata chiara: “Rimaniamo così, dal mercato di gennaio non arriverà nessun secondo opposto”.