(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Non era assolutamente questa la partita nella quale si potevano fare punti in una stagione abbastanza deludente, ne’ tantomeno auspicare nel clima prenatalizio che si solito può regalare quel pizzico di sana “magia” alla Volley Soverato, che al ”PalaBarton” si è dovuta inchinare alla forza d’urto della Bartoccini –Fortinfissi Perugia.
E’ lapalissiano, comunque, che le ragazze del patron Totò Matozzo non hanno lesinato impegno e buona volontà nel corso dei tre parziali, nonostante l’assenza dell’opposta a stelle e strisce Felisa Okenwa Akuabata, che ha abbandonato la nave biancorossa proprio nella notte tra giovedì e venerdì, a poche ore dalla partenza per il capoluogo umbro.
Nel match di venerdì con una partenza sprint Imma Sirresi e compagne volano subito sul punteggio di otto a due e gestiscono senza particolari affanni il punteggio che viene lievitato nelle fasi conclusive con la scatenata laterale colombiana Montano, top scorer del match con 18 punti, mentre un primo tempo della centrale Bartolini chiude il parziale (25–16).
Soverato nella frazione successiva trova un sussulto inziale con un break di cinque a zeero, capitalizzando un paio di errori delle atlete perugine (2–7), ma si tratta di un piccolo “fuoco fatuo”, visto che a stretto giro di posta il gap viene chiuso sul dieci pari. Soverato, comunque, tiene botta fino alle fasi conclusive (20–19) quando viene fuori la maggiore qualità tecnica della capolista, che con tre punti consecutivi dell’onnipresente Montano e la conclusione vincete di Traballi sigla il doppio vantaggio (25–21).
La neo capolista nella frazione finale, dopo un avvio equilibrato, affonda i colpi
risolutivi (dal 12–12 al 19–14), mettendo la ceralacca alla contesa al terzo match point, con il colpo risolutivo del martello colombiano Montano (25–19).
La squadra di Andrea Giovi con la 14a “perla stagionale” nelle quindici gare disputate riconquista la vetta solitaria del girone A della graduatoria generale con 40 punti, distanziando di due lunghezze la Futura Giovani Busto Arsizio, sconfitta a Talmassons al termine di quattro parziali: le friulane consolidano così la quarta poltrona a quota 28 punti, mentre il Città di Messina, vittorioso in casa della cenerentola Pescara, resta ben salda sul terzo gradino del podio a quota 33. Il franco successo nel derby lombardo di Como contro una Brescia in caduta libera, riapre clamorosamente la corsa al quinto posto, ultimo utile per l’accesso ai Play Off, con le comasche a meno uno (21 contro 22, a quattro turni dalla fine della Regular Season).
Nella zona rossa, invece, la vittoria interna di Bologna nella sfida tra matricola contro Padova, recuperando un doppio svantaggio, per poi imporsi al quarto match point nel tiebreak decisivo (18–16), relega Soverato al terz’ultimo posto, con le emiliane che adesso hanno un punto di vantaggio (13 contro 12), ma dovranno giocare in Calabria proprio nell’ultimo turno della prima fase del torneo, prevista per il 21 gennaio del nuovo anno solare.
Tra poco poco più di 24 ore si torna in campo nella festività di Santo Stefano, con Soverato impegnata nel derby del Sud contro il Città di Messina, mentre Perugia potrà fare passerella al “Pala Barton” contro la lanterna rossa Pescara: tutte le sfide dalla sesta di ritorno si giocheranno domani alle ore 17.00.
Foto di Daniela Critelli