Pallavolo A2 maschile – Gioca a Grottazzolina il “Ras” dei marcatori

(Laerte Salvini per iVolleymagazine.it) Grottazzolina sogna in grande, dopo essersi laureata Campione d’inverno, con dodici sigilli su tredici incontri disputati, e con l’apporto di un roster in grado di scrivere nuovi record in questa Yasua rivelazione del campionato.
Ultima delle note liete di questo 2023, è sicuramente la prestazione record di Rasmus Breuning Nielsen contro Aversa, con l’opposto danese in grado di totalizzare 37 punti in soli tre set, diventando il marcatore più prolifico in serie A dall’introduzione del Rally Point System per un match di tre parziali, eguagliando il pari ruolo Kody, in grado di fare lo stesso proprio contro Aversa nella stagione 16/17. La vittoria contro i campani, arrivata grazie al grande apporto del figlio d’arte (la madre ha giocato da centrale, vestendo per anni la maglia della nazionale di Copenhagen), ha messo in evidenza le doti di un giocatore arrivato anche nella massima serie italiana (Sora e Milano), seppur da comprimario, risalito in cadetteria proprio con Grottazzolina, dove è alla terza stagione, portando prima la squadra in serie A2, poi alla salvezza. Nel gioco corale di coach Ortenzi, l’asso nativo di Glamsbjerg guida la classifica dei marcatori del campionato cadetto, con 342 punti messi a referto in 51 set, con la più alta percentuale di efficacia in attacco tra i colleghi di reparto (56,6%).
Ad esprimere la massima soddisfazione, per la prova messa in campo dai suoi ragazzi, è coach Ortenzi: “Ras veniva da un paio di settimane difficili, in cui era stato poco bene. In settimana si è allenato bene, sta trovando feeling con Luso (Lusetti ndr), ma devo dire che tutti ci hanno messo del loro: Fedrizzi con la battuta, Cattaneo a muro, i centrali che hanno toccato tanto nei momenti importanti di una partita difficile, bravi tutti. Abbiamo fatto due difese dopo il venti veramente di sostanza che ci hanno poi permesso di prenderci il break decisivo.”