(Carlo Lisi per iVolleymagazine.it) E’ la Sir Safety Perugia la quarta semifinalista della Coppa Italia maschile. La squadra di Angelo Lorenzetti ha vinto, con il minimo sforzo la semifinale contro Modena. Netto e indiscutibile il 3-0 (25-22 25-16 25-18) degli umbri su ulla compagine guidata da Petrella, che una volta di più ha mostrato un gioco balbettante e indecifrabile.
Una volta di più Bruno e compagni non sono riusciti ad esprimere un gioco in grado di mettere in difficoltà una formazione come quella perugina che orchestrata da un Giannelli in grande spolvero, ha avuto nei suoi martelli Semeniuk (premiato come MVP del match) e Plotnytsky implacabili terminali offensivi, affiancati dalla potenza e dalla velocità del cubano Herrera. Nel momento importante anche stasera gli umbri hanno accelerato il loro ritmo e spezzato ogni resistenza modenese.
La squadra emiliana ha confermato quella involuzione mostrata nelle ultime uscite in SuperLega. Eccezion fatta nella prima parte del set inaugurale non è riuscita rendersi pericolosa, non è crollata perché il carattere e l’immensa classe di Osmany Juantorena hanno limitato i danni. Individualmente la squadra di Petrella non ha mostrato molto altro: gli azzurri Rinaldi e Sanguinetti non hanno avuto sprazzi interessanti; il gigante russo Sapozhkov non ha concretizzato le occasioni che gli sono capitate, Brehme ha giocato un match alquanto anonimo. Bruno non ha avuto “bocche da fuoco” da servire eccezion fatta per l’immortale italo-cubano. In definitiva davvero una partita insufficiente.
Perugia in semifinale troverà all’Unipol Arena quella Milano che lo scorso spense i suoi sogni tricolori ed innestò la crisi che portarono alla debacle della post season. In una gara ad eliminazione diretta sicuramente regalerà spettacolo e una grande scontro.
Sir Susa Vim Perugia – Valsa Group Modena 3-0 (25-22, 25-16, 25-18)
Sir Susa Vim Perugia: Giannelli 4, Plotnytskyi 9, Flavio 6, Herrera Jaime 13, Semeniuk 14, Solé 3, Toscani (L), Held, Ben Tara, Colaci (L), Russo. N.E. Candellaro, Leon Venero, Ropret. All. Lorenzetti.
Valsa Group Modena: Bruno 2, Juantorena 9, Sanguinetti 6, Sapozhkov 10, Rinaldi 10, Brehme 4, Gollini (L), Boninfante, Stankovic, Davyskiba 2, Federici (L). N.E. Pinali G., Pinali R., Sighinolfi. All. Petrella.
ARBITRI: Zavater e Pozzato.