(Carlo Lisi per iVolleymagazine.it) Doveva essere la partita del rilancio, invece è stato il match che conferma il momento difficilissimo della Valsa Group Modena. Bruno e compagni hanno perso nettamente 3-0 (25-21 25-18 25-13) contro Verona. In pratica non sono mai stati veramente in partita contro una formazione che Stoytchev aveva istruito alla perfezione, per un match che sulla carta doveva essere equilibrato ed insidioso. Per il sestetto veneto è la quinta vittoria in altrettante gare in SuperLega, per Modena è il quarto 3-0 consecutivo: forse una serie negativa storica, comunque pesantissima.
I tifosi emiliani hanno affollato il PalaPanini (oltre 3800 sugli spalti) e con pazienza hanno cercato di sostenere i loro beniamini per tutto il primo set, per una larga parte del secondo ed inizialmente anche nel terzo. Poi nel momento in cui in campo c’era una sola squadra, e quella era Verona, è esplosa una forte bordata di fischi. E molti dei competenti fans dei gialli hanno iniziato a lasciare in anticipo lo storico impianto, mentre lo svantaggio degli uomini di Petrella assumeva proporzioni impensabili.
Modena quest’anno non è partita per lottare per lo scudetto, forse nemmeno per conquistare la Champions, ma dopo essere riuscita a piazzare qualche successo nella fase iniziale del campionato è improvvisamente crollata, non riuscendo ad avere quel minimo di qualità per essere almeno parzialmente competitività.
Cosa succederà ora a Modena è difficile da dire. La società lo scorso 30 dicembre ha rinnovato la sua fiducia nel settore tecnico, ma la squadra sembra proprio che abbia bisogno di una sferzata per essere messa in condizione di ricominciare a giocare una pallavolo degna della SuperLega.
I problemi della Valsa Group non devono far passare in secondo piano i grandi meriti della Rana Verona e del suo tecnico Rado Stoytchev. I veneti sono arrivati alla quinta vittoria consecutiva ed ora sono una formazione che tutti devono temere. Nel match del PalaPanini sono arrivate tante conferme: che Spirito è un regista di grande affidabilità, che Mozic è maturato e accanto a lui anche Dzavoronok offre grande continuità, soprattutto che Amin è un attaccante di altissimo livello implacabile, in attacco e dai 9 metri, ma importante anche a muro.
Una squadra ben allestita e ben plasmata.
Valsa Group Modena Volley – Rana Verona 0-3 (21-25, 18-25, 13-25)
Valsa Group Modena: Mossa de Rezende 2, Sapozhkov 17, Davyskiba 9, Rinaldi 3, Brehme 3, Sanguinetti 1, Federici (L), Juantorena 3, Stankovic 4, Boninfante 0. N.E.: Pinali G., Pinali R., Sighinolfi, Gollini (L). All. Petrella.
Rana Verona: Spirito 2, Esmaeilnezhad 18, Dzavoronok 10, Mozic 10, Zingel 4, Mosca 5, D’Amico (L), Sani 1. N.E.: Cortesia, Jovovic, Keita, Bonisoli (L), Zanotti. All. Stoychev.
Arbitri: Lot e Cesare.