Pallavolo A2 femminile – Soverato, dolorosa sconfitta a Padova

(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Inizia nel peggiore dei modi il 2024 per la Volley Soverato, che perde punti pesanti in ottica Pool Salvezza al palazzetto dello Sport di Trebaseleghe contro la neopromossa Padova, formazione capace di vincere una sola partita sulle quattordici disputate prima della gara di ieri sera, sempre in casa, contro la lanterna rossa Sirdeco Volley Pescara.
Una prestazione tutta grinta e cuore per la squadra di casa, preziosa soprattutto per il morale di un gruppo giovane ed inesperto per affrontare questa prestigiosa categoria, con ben quattro atlete che hanno chioso in doppia cifra: la batteria di attaccanti formata da Arianna Rizzo (16 punti), la giovane compagna di reparto Alice Trampus a quota 12 punti, ex aequo con l’opposta Alessia Cicolini e la centrale Francesca Volpin, 13 punti a referto, premiata con il titolo di mvp a fine gara.
Il match è stato abbastanza equilibrato come si può evincere dai parziali conclusivi, con la formazione calabrese che non è riuscita ad concretizzare un set point nel finale del quarto set per giocarsi successivamente la vittoria alla frazione decisiva a causa dell’errore dai nove metri della centrale Bibiana Guzin che ha regalato la parità alle patavine (24–24): un attacco incisivo da posto quattro di Arianna Rizzo e l’errore successivo della capitana Simona Buffo fa scorrere i titoli di coda della contesa con il mini break finale di tre punti a zero (26–24). Nel set di apertura, la squadra di Vincenzo Rondinelli nelle fasi salienti (19–18) concretizza nel migliore dei modi tre errori consecutivi in attacco, due dei quali commessi dalla capitana biancorossa Simona Buffo, inframmezzati dal primo tempo di Karen Barzabeni, per piazzare la stoccata vincente (25–19). Stesso clichè nella frazione successiva, quando la squadra del patron Totò Matozzo è riuscita a ricucire un paio di mini break e rimettere il punteggio in perfetto equilibrio (21–21), si è arresa sul più bello davanti agli attacchi precisi ed efficaci della centrale Francesca Volpin, del giovane martello triestino Alice Trampus e della compagna di reparto, la patavina Arianna Rizzo.
Soverato, con le spalle al muro, ha saputo tenere botta e colpire al momento giusto nei punti conclusivi del terzo parziale per riaprire i giochi, con i punti messi a segno dall’opposta Vittoria Zuliani e dalla schiacciatrice Alma Frangipane, quest’ultima top scorer del match con 19 punti, sforzo vanificato dagli errori finali della quarta e ultima frazione che lascia tanti rimpianti e l’amaro in bocca per questa 14a sconfitta stagionale.
ASSENTI – Oltre alla schiacciatrice portoricana Johanna Alcantara, con passaporto da comunitaria, il cui esordio potrebbe avvenire nel match interno contro Bologna nell’ultima gara di regular season del prossimo 21 gennaio, non ha giocato nemmeno la sorellina d’arte Emma Malinov, il cui tesseramento non è stato ratificato in tempo per poterla schierare nella trasferta veneta. Di contro, anche la formazione patavina non ha potuto schierare per lo stesso motivo anche la schiacciatrice argentina Julieta Ailén Vega, che possiede il doppio passaporto argentino–italiano.
Nel prossimo turno Soverato sarà impegnata della proibitiva trasferta in casa della vice capolista Futura Volley Busto Arsizio, mentre affronterà una lanciatissima Tecnoteam Albese Volley Como, guidata con mano sicura ed esperta dallo stratega Mauro Chiappafreddo, vera rivelazione del Girone A, reduce da cinque roboanti vittorie con il più classico dei punteggi, che vuole centrare con un turno di anticipo la roboante qualificazione alla Pool Promozione, che era semplice utopia ad inizio stagione…!

Nuvoli Altafratte Padova– Volley Soverato 3–1 (25-19 25-22 23-25 26-24)
NUVOLI’ ALTAFRATTE PADOVA: Bortolot 4, Cicolini 12, Fanelli 7, Volpin 13, Trampus 12, Rizzo 16, Masiero cap. (L1, 63% positiva, 31% perfetta); Pasa 3, Wabersich, Menegalbo, Piccinin n.e., Pavei (L2) n.e., Magnabosco n.e.. Allenatore: Vincenzo Rondinelli
VOLLEY SOVERATO: Romanin 4, Zuliani 7, Barzabeni 6, Guzin 10, Buffo cap. 14, Frangipane 19, Vittorio (L1, 19% positiva, 10% perfetta); Coccoli, Tolotti n.e., Orlandi n.e.. Allenatore: Ettore Guidetti
Arbitri: Papapietro di Matera e Marani di Perugia

Foto di Daniela Critelli