La Cev Cup maschile entra nel vivo con i match di andata del turno dei play off. La rappresentante italiana nel torneo, l’Allianz Milano gioca domani pomeriggio il match d’andata sul campo dell’Aluron CMC Warta Zawiercie, squadra polacca di alto livello, guidata da Michal Winiarski (per 3 stagioni a Trento come giocatore), il tecnico che alla guida della Germania lo scorso ottobre ha impedito agli Azzurri di De Giorgi di conquistare la qualificazione olimpica.
Winiarski si divide come Roberto Piazza tra il club e una quotata nazionale europea, quella tedesca. Il suo assistente è lo stesso in Polonia e in Germania, si tratta di Roberto Rotari, che, corsi e ricorsi storici, fu assistente di Piazza sulla panchina della Sisley Belluno nella stagione 2011/2012.
Il sestetto dello Zawiercie ha come punto di forza il servizio. Nell’ultimo incontro di campionato l’esplosivo opposto polacco Karol Butryn (è alto solo 194 cm) ha messo a segno qualcosa come 8 ace su 16 punti complessivi. Gioca in diagonale con il palleggiatore portoghese il Miguel Tavares Rodrigues, un altro con il braccio pesante al servizio (3 ace pure lui nell’ultimo turno di campionato 3-0 con il PSG Stal Nysa). Tanti i nomi importanti della squadra polacca sono però soprattutto altri, ovvero il capitano e centrale Mateusz Bieniek campione del mondo nel 2018 e argento iridato nel 2022, da un decennio in nazionale e il compagno di reparto Michal Szalacha e lo schiacciatore Barosz Kwolek, entrambi nel giro della nazionale polacca, il libero australiano Luke Perry e naturalmente il francese campione olimpico di Tokyo, Trevor Clevenot, unico ex in campo, visto che ha giocato con la maglia Allianz Milano per due stagioni dal 2018 al 2020.
“Giochiamo una partita difficile in una palasport molto bello e molto grande – commenta il coach di Allianz Milano, Roberto Piazza – E’ vero che dall’altra parte della rete ci sarà Clevenot, ma dovremo stare attenti a tutti, ci sono Bieniek, Butryn e altri giocatori che hanno fatto bene con la nazionale polacca in VNL e in altre manifestazioni internazionali. Dovremo essere super concentrati e affrontare la sfida sapendo che sarà molto difficile per noi”.
- Pallavolo A3 maschile – Risoluzione del contratto tra De Paola e Sabaudia
- Pallavolo Champions M – La Trentino Itas chiude le trasferte della pool in Slovenia: con un punto primo posto assicurato