Domani, in Slovenia, la Trentino Itas disputerà il terzo ed ultimo impegno in trasferta della Pool B, ospite dell’ACH Volley Ljubljana. Già certi della qualificazione alla fase finale del torneo con due turni d’anticipo rispetto alla naturale conclusione della fase a gironi, i Campioni d’Italia affrontano il secondo impegno esterno del 2024, con l’obiettivo di blindare il primo posto in classifica che occupano sin dalla prima giornata. Per riuscirci servirà conquistare almeno un altro punto, tenendo conto che i gialloblù vantano due vittorie e sei lunghezze di vantaggio rispetto alle prime inseguitrici Tours e Rzeszow. Il traguardo sarebbe particolarmente importante, perché consentirebbe a Trento di qualificarsi direttamente ai quarti di finale, evitando il doppio turno degli ottavi (30 gennaio – 8 febbraio) che viene giocato dalle cinque seconde e della migliore terza della fase a gironi.
“Il periodo molto intenso che stiamo vivendo in questa parte specifica della nostra stagione ci ricorda quanto sia importante saperci focalizzare sui diversi obiettivi che portiamo avanti di pari passo; ora arriva il momento di rivolgere tutte le nostre attenzioni alla Champions League – ha sottolineato l’allenatore Fabio Soli alla vigilia dell’incontro – . In Slovenia scenderemo in campo per esprimerci con qualità, in modo da provare a chiudere quanto prima il discorso legato al primato definitivo nel girone. Nonostante la classifica possa suggerire altro, ritengo che quella di mercoledì sia una partita insidiosa, perché ci troveremo a giocare su un campo caldo e contro una squadra che potrà esprimersi in maniera sciolta, non essendo più in corsa per la qualificazione. Dovremo quindi rimanere molto concentrati e proseguire con continuità nella nostra azione. Lo vogliamo noi, ma ce lo impone anche il regolamento del torneo che porta alla definizione del tabellone finale; servirà il massimo impegno”.
Anche in questa occasione il tecnico della Trentino Itas dovrà fare a meno solo dell’opposto Gabriele Nelli, rimasto a Trento per svolgere lavoro differenziato, che verrà rimpiazzato nella lista dei quattordici da Davide Brignach, pari ruolo classe 2004 in forza al settore giovanile e all’UniTrento Volley in Serie B.
Foto di Marco Trabalza