(Carlo Lisi per iVolleymagazine.it) Un Palazzetto dello Sport capitolino strapieno dell’entusiasmo dei tifosi giallorossi ha applaudito l’eccellente esibizione della Aeroitalia Smi Roma contro le tricolori di Conegliano. La squadra di Beppe Cuccarini, in pratica la stessa formazione che nella stagione passata ha dominato la serie A2 più la brasiliana Ana Beatriz, ha messo paura all’Imoco, che scesa in campo senza Fahr e Robinson rimaste in Veneto, con l’ex Bugg in regia, per 3 set ha dovuto lottare per “sopravvivere” contra una avversaria combattiva e convinta.
La squadra di Beppe Cuccarini ha aggredito il match e dopo essere stata in vantaggio anche 21-13 si è imposta 25-21. Nel secondo L’Imoco ha cercato la reazione immediata si è portata sul 7-3, ma Roma non ha mollato la presa. La giovane Valoppi ha ricevuto e difeso e consentito a Bechis di gestire al meglio le sue attaccanti, Rivero (super nel primo con 5/5), l’ottima Bici e la potente Melli ne è uscito un set combattuto sino al 25-23 del pareggio.
Nel terzo Santarelli ha capito che senza Wolosz difficilmente sarebbe uscito vincente. Le Wolwes romane hanno saputo lottare ed hanno chiuso 26-24 riportandosi in vantaggio.
La Prosecco Doc conferma di essere una squadra che non regala nulla e nel quarto e quinto, mentre Roma calava di intensità e di precisione, riprendeva in mano il gioco e chiudeva senza problemi grazie alla solita strarimante prestazione di Isabelle Haak.
La gioia dell’Imoco è stata grande, ma la sensazione che ha lasciato che per continuare a dominare la stagione (adesso c’è la Coppa Italia) ha bisogno del suo organico al completo o quasi. Roma ha sognato a lungo, ha confermato di essere una formazione che sa giocare un volley ordinato e concreto ed ha portato a casa un punto forse insperato, ma certamente strameritato.
AEROITALIA SMI ROMA – PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO 2-3 (25-21 23-25 26-24 18-25 4-15)
AEROITALIA SMI ROMA: Rivero 20, Rucli 3, Bici 24, Melli 16, Silva Correa 4, Bechis 3, Valoppi (L), Schwan 2, Madan Rosales 1, Muzi. Non entrate: Ferrara (L), Ciarrocchi. All. Cuccarini.
PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO: Lubian 16, Bugg 1, Lanier 16, De Kruijf 11, Haak 28, Gennari 10, De Gennaro (L), Wolosz 4, Bardaro, Piani, Plummer. Non entrata: Squarcini. All. Santarelli.
ARBITRI: Gaetano e Cappello.
Foto di Morris Paganotti