Pallavolo A3 maschile – Palmi dopo Sabaudia è generosa anche con il fanalino di coda Marcianise

(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Quarto successo stagionale per la Team Montaggi Marcianise, il primo per la coppia Paolo Zambolin– Daniele Cuzzucoli, al timone da poco più di dieci giorni dopo l’inatteso esonero del navigato nocchiero di Ostuni Vincenzo Nacci, che supera al termine di un match combattutissimo alla frazione decisiva e segnato dalla incisiva prestazione prova a muro, la OmiFer Franco Tigano Palmi.
Decisivo l’apporto offensivo di tutto il sestetto base, con l’ottima gestione dell’ex palleggiatore tra gli altri della Conad Lamezia Manuel Alfieri (autore tra l’altro anche di 7 punti, due dei quali nel fondamentale del muro, che ha vinto il duello a distanza dall’altra parte della rete con Francesco Cottarelli), che ha consentito a tutti i suoi compagni di squadra di andare in doppia cifra: il neo arrivato, l’opposto Ismael Princi, ha chiuso con 16 punti, seguito dal laterale e capitano Mirco Dalmonte autore di 15 punti, del compagno di reparto, lo sloveno Sergej Drobnic con 14, e dei due centrali Gavino Vetrano e Riccardo Ballan, autori di 11 punti a testa (con 5 muti punto per il primo e 3 per il secondo).
Quello che ha particolarmente sorpreso nella formazione casertana è stata la tenuta mentale nei momenti cruciali dei tre set vinti: il doppio vantaggio iniziale vinti di misura dopo essere stati sempre in controllo, l’ultimo controllando un minimo vantaggio maturato subito dopo il dieci pari e poi tenuto fino al traguardo (15–12).
La classifica resta sempre delicata per i padroni di casa, sempre ultimi nella graduatoria generale con 13 punti, con margine di tre soli punti dal penultimo posto occupato dal Bari, ultimo utile per disputare i Play Out a nove giornate dalla conclusione della regular season.
La formazione della Costa Viola, in versione Robin Hood, nelle ultime due settimane contro Sabaudia e Marcianise, formazioni che occupano la zona rossa della classifica generale, è riuscita a dilapidare quando di buono aveva fatto nelle sfide precedenti, con un fantastico filotto di sette vittorie e venti punti sui 21 disponibili, che le avevano consentito di scalare ben nove posizioni, risalendo dall’ultimo al quarto posto, alla quale bisogna aggiungere l’ottava “perla” in rimonta dal 2–1 al 2–3 finale (19–21 al tiebreak) nel prestigioso impianto sportivo della Banca Macerata Forum nel primo incontro dei Quarti di Finale in gara unica della Del Monte® Coppa Italia A3, che le ha consentito di staccare il pass per la semifinale dovrebbe affrontare in trasferta Savigliano mercoledì 7 febbraio, se una delle quattro formazioni in lizza non presenterà la domanda di voler disputare una final four entro e non oltre, come termine ultimo, quello di mercoledì prossimo.
I cinque punti persi nelle ultime due sfide avrebbero consentito a Carmelo Gitto e compagni di agganciare in seconda posizione a quota 31 la nuova vice capolista Rinascita Lagonegro, vittoriosa con il più classico dei punteggi a Sorrento, che ha capitalizzato con moneta sonante la sconfitta alla frazione decisiva della Smartsystem Fano (che completa il podio con 30 punti) sul taraflex della Plus Volleyball Sabaudia e la Erm Group San Giustino precipitata al quarto in classifica con 29 punti, sconfitta in rimonta al termine di quattro set in casa della indiscussa capolista del girone blu Banca Macerata.
Per quanto riguarda le prestazioni individuali, i due centrali Graziano Maccarone in doppia cifra (10 punti, quattro dei quali a muro, con il 56% di positività sui 9 attacchi complessivi) e capitan Carmelo Gitto, a quota nove, con il 67% sui 12 attacchi e un solo muro subito, sono stati i più positivi, nonostante i 26 punti, con tre muri e due ace del polacco Pawel Stabrawa, sostituito sia nel primo che nel secondo set dal giovane Cristian Ioveno (tre punti per lui) ed i 17 del laterale crotonese Francesco Corrado, anche lui con una prestazione sottotono, che lo ha visto pagare dazio anche in ricezione (33%).
Domenica prossima nella ridente città della Costa Viola arriva la capolista Banca Macerata e ci vorrà una prestazione maiuscola per evitare il terzo Ko consecutivo, mentre nella giornata di sabato Marcianise andrà a far visita alla vice capolista Lagonegro.

Team Montaggi Marcianise– OmiFer Franco Tigano Palmi 3–2 (25–22 25–23 19–25 20–25 15–12)
MARCIANISE: Alfieri 7, Princi 16, Ballan 11, Vetrano 11, Dalmonte cap. 15, Drobnic 14, Cereda (L1); Bizzarro (L2), Cai, Pascucci, Faenza n.e., Foraboschi n.e., Leone n.e.. Allenatore: Paolo Zambolin– Daniele Cuzzucoli
PALMI: Cottarelli 2, Stabrawa 26, Gitto cap. 9, Maccarone 10, Corrado 17, Carbone 6, Donati (L1); Ioveno 4, Russo 2, Amato n.e., Rau n.e., Pellegrino n.e.. Allenatore: Gianluca Porcino – Nico Arlotta
Arbitri: Lanza e Morgillo di Napoli