Pallavolo B1 femminile – Marsala si “gode” la sosta come prima della classe

(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) All’ultimo respiro, con ogni probabilità anche in maniera del tutto inaspettata, la GesanCom Marsala Volley conquista la terza vittoria esterna consecutiva, superando in rimonta al “PalaAbramo” di Piazza Spedini al termine di quattro parziali una combattiva Hub Ambiente Catania Teams.
Il sesto successo consecutivo da tre punti, consente alla compagine lilibetana guidata da Francesco Campisi di conquistare la leadership solitaria del Girone E con 26 punti, uno in più del trio composto dalla Energy System Catania, sconfitta sorprendentemente per tre set a uno in terra abruzzese dalla Adriaticapressfutura Teramo, dalla LU.VO Barattoli Arzano che ha osservato il secondo turno di riposo imposto dal calendario e dalle corregionali della Tenaglia Altino Volley Chieti, che ha rifilato un perentorio 3–0 casalingo alla malcapitata Volley Terrasini.
La squadra del presidente Massimo Alloro è stata brava a mantenere la barra dritta nell’incandescente finale del secondo parziale (vinto con l’inedito punteggio di 29–31), quello che poteva portarle al doppio svantaggio, trascinata da una incontenibile Simona Galiero, che al centro è stata un vero incubo per la difesa etnea, realizzando anche il suo career– high in Serie B1 con 25 punti. Sopra le righe anche la prestazione della compagna di reparto Giulia Caserta, a quota 17, che si è esaltata con un paio di primi tempi da urlo, della prode capitana Barbara Varaldo, autrice di 14 punti, preziosa nel finale del terzo e quarto parziale, della regista Erin Grippo, che ha distribuito da par suo il gioco offensivo delle lilibetane. Ma un plauso è doveroso anche per le schiacciatrice Giorgia Silotto e Alice Gasbarroni, l’universale Giulia Modena, che hanno dato un prezioso contributo per questa fondamentale ottava vittoria stagionale sulle undici gare disputate.
La giovane formazione etnea guidata da Santino Sciacca, nonostante le sole tre vittorie stagionali a fronte di otto sconfitte, ha dimostrato di meritare senz’altro una posizione di classifica senz’altro migliore dell’attuale quart’ultimo posto con nove punti, pari merito con la Zero5 Castellana Grotte, per cui, se continuerà a fornire prestazioni importanti soprattutto in casa così come ha fatto contro Marsala, non dovrebbe avere eccessive difficoltà a centrare una meritata salvezza.
L’unica nota stonata in casa Marsala è la mancata qualificazione a causa della classifica avulsa alla Final Four di Coppa Italia di Serie B1, in programma dal 27 al 30 marzo con sede e calendari da definire.
Adesso un lungo riposo di ben 35 giorni, che comprende le due settimane di sosta che fanno il paio con le prime due giornate del girone di ritorno dove la GesanCom Marsala Volley dovrà osservare i due turni di riposo sia perché il Girone E è formato da tredici squadre, che per il prematuro ritiro della matricola Vipostore Francavilla. La squadra di Francesco Campisi scenderà in campo sabato 24 febbraio nella prima delle due trasferte consecutive contro la Volley Terrasini (ore 17:00), mentre sabato due marzo (ore 16:00) affronterà le acerrime rivali della Energy System Catania.

Hub Hambiente Catania – Gesancom Marsala 1–3 (25–18 29–31 20–25 18–25)
HUB AMBIENTE CATANIA: Pezzotti 4, Maiorano 21, Palumbo 8, Anselmo 9, Bosso 13, Vescovo 10, Cavallieri (L1); Caruso 1, Locatelli (L2), Mureddu, D’Arrigo. Allenatore: Santino Sciacca
MARSALA: Grippo 2, Varaldo cap. 14, Caserta 17, Galiero 25, Silotto 7, Gasbarroni 4, Norgini (L1); Modena 5, Morciano 2, Sturnuolo, Bergese n.e.. Allenatore: Francesco Campisi; Assistente Allenatore: Luciano Tagnesi
Arbitri: Adornato di Bagnara Calabra e Notaro di Lamezia Terme .