(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) La Volley Soverato non riesce a centrare una vittoria di vitale importanza, rimediando una sconfitta troppo pesante in quattro parziali nel match che ha segnato il “giro di boa” della Pool Salvezza, continuando a dimostrare tutte le sue complessità, soprattutto nel momento in cui bisogna essere cinici e incisivi a portare il set o la partita dalla propria parte.
E’ lapalissiano, altresì, che non era un match troppo agevole quello che attendeva Simona Buffo e compagne, che hanno provato a tenere alta la concentrazione nel secondo e soprattutto nel quarto e ultimo parziale, ma sono state costrette alla resa da una Orocash Picco Lecco, che in questa seconda parte di stagione è la squadra più in forma del lotto, grazie alle cinque vittorie in altrettante partite, dove ha incamerato 14 punti sui 15 disponibili, che anche nel “catino” dello “Scoppa” si è mostrata spietata nei momenti cruciali.
Il collettivo jonico guidato da Ettore Guidetti parte con buona personalità, trovando nell’opposta portoricana Johanna Monteiro Alcantara, la chiave per scardinare la difesa lombarda, riuscendo a realizzare otto dei suoi 19 punti totali nel parziale iniziale (8–5, 16–12, 21–16), ma la neo arrivata schiacciatrice russa Diana Kodyrova con un paio di conclusioni vincenti (sei punti messi a terra sui 17 complessivi), propizia il parziale di sette punti a uno, che porta le due contendenti in perfetta parità (22–22). Le due conclusioni vincenti siglate dalla portoricana e da Alma Frangipane portano Soverato sul 24 a 22, con i due set point che vengono annullati da un tocco a rete della regista Sassolini e dalla laterale Kodyrova: l’errore al servizio della 19enne regista senese Helena Sassolini e quello in attacco della 22enne centrale pavese Federica Piacentini, una delle quattro ex in campo (insieme alla capitana Anna Caneva, Alice Barbagallo, Rachele Nardelli e Gaia Badalamenti, tutte in forza alla squadra lombarda), mette al sicuro il vantaggio iniziale per Soverato (26–24).
Il collettivo lombardo parte rompe subito gli indugi con Rachele Nardelli, Alessia Conti e Anna Caneva (2–6, 4–8,), ma Soverato come una lumachina ricuce subito il break, portandosi anche in vantaggio con la conclusione vincente di Alma Frangipane (11–10). Le cavallucce marine tentano due mini fughe con le conclusioni vincenti di Johanna Monteiro Alcantara e Frangipane (16–13 e 19–16), ma le lombarde riescono a riportare il set in perfetto equilibrio (23–23): l’opposta Alessia Conti regala il primo set point alla formazione ospite, che viene annullato dalla conclusione di capitan Buffo, ma Lecco rimette il match in perfetto equilibrio, con la stessa Conti e la giovane trentina Aneta Zojzi, subentrata pochi minuti prima a Rachele Nardelli (24–26).
La squadra di Gianfranco Milano parte subito forte nel terzo set, mettendo a segno dopo le prime fasi di studio un break importante (da 6–8 a 10–16), che riescono a congelare senza affanni fino al 18–25 finale, siglato dalla onnipresente Aneta Zojzi.
Soverato nel quarto e ultimo parziale spreca una ghiotta occasione per portare il match al set decisivo, sprecando ampi vantaggi (8–3, 13–10/ 16–13/ 22–18) e soprattutto tre set point, due dei quali consecutivi sul 24–22, per poi alzare bandiera bianca dopo l’ennesima parità (27–27) a causa dell’errore dai nove metri di Alma Frangipane e l’attacco ancora una volta risolutivo di Aneta Zojzi, autrice di 13 punti complessivi (tre dei quali dai nove metri e uno a muro), capace di mettere a terra il pallone decisivo del secondo, terzo e quarto parziale.
Domenica prossima inizierà il girone discendente della Pool Salvezza, con le ragazze di Ettore Guidetti settime in classifica con 19 punti, che andranno a far visita in Salento a contro Melendugno, risalito in quarta posizione con 26 punti, dopo il successo esterno in casa della lanterna rossa Pescara, mentre a quota 25 sono collocate Bologna –Olbia, con le sarde che hanno centrato l’exploit nel capoluogo emiliano al termine di un match molto equilibrato (1–3 il finale). Sei punti di ritardo dal quinto posto a cinque giornate dal termine della stagione è una forbice abbastanza complicata da ricucire per questa Volley Soverato, a cui servirà un vero e proprio miracolo sportivo per conservare la permanenza nella seconda categoria nazionale del volley rosa.
Volley Soverato– Orocash Picco Lecco 1–3 (26–24 24–26 18–25 27–29)
VOLLEY SOVERATO: Romanin 3, Monteiro Alcantara 19, Barzabeni 6, Guzin 6, Buffo cap. 19, Frangipane 18, Vittorio (L1); Zuliani, Orlandi 1, Coccoli n.e., Tolotti n.e.. Allenatore: Ettore Guidetti; Assistente Allenatore: Marco Soffici
OROCASH PICCO LECCO: Sassolini 7, Conti 15, Caneva cap. 13, Piacentini 11, Kodyrova 17, Nardelli 5, Barbagallo (L1); Zojzi 13, Frigerio, Morandi, Mainetti (L2) n.e., Cantaluppi n.e., Invernizzi n.e.. Allenatore: Gianfranco Milano; Assistente Allenatore: Federico Belloni
Arbitri: Traversa di Padova e Palumbo di Cosenza