Pallavolo Cev F – Chieri domina la finale di andata: il Neuchatel si arrende 3-0 la Coppa è dietro l’angolo

Parla a favore della Reale Mutua Fenera Chieri ’76 la finale d’andata della CEV Volleyball Cup e le piemontesi sono vicine ad un significativo bis continentale, dopo il trionfo in Challenge dello scorso anno. Le ragazze di Bregoli si impongono 3-0 nel palazzetto del Viteos Neuchatel UC compiendo con autorità e autorevolezza il primo passo verso la conquista del trofeo.
Nei tre set, vinti 23-25, 13-25 e 24-26, senza mai perdere calma e concentrazione le biancoblù mostrano da capacità di soffrire nei momenti difficili portando a casa un meritatissimo successo. Una splendida prova collettiva che poggia su una convincente prestazione in tutti i fondamentali, a partire dal servizio che in diverse fasi del match fa la differenza.
Il premio di MVP va a Skinner che sigla 13 punti. In doppia cifra fra le chieresi anche capitan Grobelna (17) e Weitzel (12), mentre fra le elvetiche spiccano i 19 punti di Scambray, migliore realizzatrice dell’incontro.
“E’ stata la partita che aspettavamo in un palazzetto difficile con un pubblico molto caldo. – ha detto raggiante la capitana delle piemontesi Kaja Grobelna – Loro hanno uno stile di gioco un po’ diverso, abbiamo fatto un po’ fatica perché non siamo abituati. Hanno fatto molto bene in attacco e difeso tanto. Noi abbiamo faticato meno quando abbiamo iniziato a battere più forte costringendoli a giocare più palla alta. Siamo contentissimi di aver fatto questo primo passo. Ci sarà da soffrire anche al ritorno ma credo saremo un po’ più abituati al loro gioco. Vogliamo assolutamente vincere la coppa”
La finale di ritorno andrà in scena mercoledì 20 marzo a Torino al Pala Gianni Asti, già tutto esaurito. Per conquistare la coppa alla Reale Mutua Fenera Chieri ’76 sarà sufficiente conquistare un punto.

Viteos Neuchatel UC – Reale Mutua Fenera Chieri ’76 0-3 (23-25, 13-25, 24-26)
Viteos Neuchatel UC: Haynes 9, Camelique, Pierret 2, Gross 5, Branca 2, Troesch, Delley (L), Petitat, De Micheli, Scrucca, Scambray 19, Grubbs 8. Non entrate: Dalliard (L), Lengweiler. All. Bertolacci.
Reale Mutua Fenera Chieri ’76: Skinner 13, Jatzko, Grobelna 17, Kingdon Rishel 7, Zakchaiou 4, Weitzel 12, Spirito (L), Rolando 1, Morello, Gray, Omoruyi 1, Malinov 4. Non entrate: Anthouli, Kone (L). All. Bregoli.
Arbitri: Georgiev, Makowski.