Pallavolo B1F gir.E – Punti pesanti per i play off in palio nel derby siciliano GesanCom-Amando

Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Archiviato l’agevole impegno esterno con la lanterna rossa della graduatoria generale Sapori del Granaio Benevento, arriva un incandescente derby siculo per la GesanCom Marsala Volley che presso il palazzetto dello Sport “San Carlo” ospiterà domani pomeriggio (prima battuta alle ore 17.30 con la direzione dei fischietti Giovanni La Mantia e Gabriele Lunardi) l’Amando Volley Santa Teresa Riva, sponsorizzato Farmacia Schultze, nella sfida valevole per la sesta giornata del girone discendente del Girone E di Serie B1.
Entrambe le squadre, che occupano rispettivamente il quinto e sesto posto della graduatoria generale, separate da due soli punti (33 contro 31, con le padrone di casa che hanno già osservato i due turni di riposo imposto dal calendario, contro una delle messinesi), cercheranno di portarsi a casa l’intera posta in palio per tenere o accorciare le distanze da Arzano, che occupa il terzo gradino del podio a quota 35 punti (affronta il casa la giovane formazione della Pallavolo Crotone), mentre in testa prosegue l’appassionante duello tra Energy System Catania e Tenaglia Altino appaiate in vetta con 40 punti, le quali osserveranno nella giornata odierna il turno di riposo.

«E’ un match importante, un vero e proprio bivio che servirà a capire se il team è pronto ad abitare i piani alti della classifica– dichiara l’universale lilibetana Giulia Modena – servirà una prestazione maiuscola che ci ponga nelle condizioni di affrontare con più consapevolezza questa parte di stagione».
Nella incandescente sfida di andata, le messinesi hanno trionfato al quinto e decisivo parziale dopo essersi “cullate” perché in vantaggio per due set a zero (25–22, 25–17), ma le ragazze di Francesco Campisi hanno saputo dimostrare caparbietà e orgoglio per riequilibrare le sorti della contesa (24–26, 22–25), trascinata da una Giorgia Silotto in formato super e top scorer del match con 24 punti. Nella frazione decisiva, però, sul rettilineo finale Benny Bertiglia e Marcela Nielsen hanno messo a terra i palloni che scottavano per l’allungo decisivo (15–10).
I punti di forza della compagine dell’hinterland messinese guidata da Alessandro Prestipino che nel turno precedente si è imposta per tre set a zero contro la Hub Ambiente Teams Catania, sono la poderosa attaccante di posto quattro italo argentina Marcela Nielsen, della capitana Benedetta Bertiglia, alla sua ottava stagione consecutiva con la casacca bianco– celeste, l’esperta centrale reggina Silvia Bilardi, classe 1989, tornata ad indossare a distanza di diversi anni per la seconda volta la maglia dell’Amando Volley. La punta di “diamante” è la fenomenale regista difensiva Geraldina Quiligotti, livornese d.o.c., un autentico extralusso per la terza categoria nazionale.
«Ci aspettiamo una bella partita che sicuramente appassionerà il pubblico del Palazzetto dello Sport – dichiara l’Assistant Coach Marco Tagnesi –. Vogliamo riprenderci ciò che abbiamo lasciato a Santa Teresa di Riva perchè l’obiettivo è quello di far valere la nostra squadra».

Foto di Francesco De Simone