L’Aeroitalia SMI Roma si aggiudica la sfida con l’Igor Gorgonzola Novara (3-1 25-21; 19-25; 25-23; 25-12) e stacca lo storico pass per i play off scudetto. Un match che ha visto l’esordio con una prestazione maiuscola del nuovo innesto statunitense Amber Igiede, entrata nel roster al posto di Ana Beatriz Correa fuori per infortunio, e subito premiata come nominata MVP del match con 12 punti messi a referto (di cui ben 6 muri).
Una vera standing ovation ha salutato l’uscita dal campo di Erblira Bici, una gara di più assoluta protagonista del match.
Al termine di due ore di gioco, al cospetto degli oltre 2500 spettatori in un Palazzetto dello Sport che ha visto la riapertura dell’ultimo anello, il tabellone segna 3-1 per le ragazze di coach Cuccarini, che con una prestazione in crescendo dominano la disputa nel primo set (25-21), abbassano la guardia nel secondo (19-25), per poi tornare sugli scudi e confermare l’ottima interpretazione nel terzo (25-23) e poi nel quarto (25-12) contro le piemontesi che, in campo a ranghi ridotti, cedono ai colpi pressanti di Bici e compagne, lasciando alle padrone di casa l’intera posta in palio. L’Aeroitalia SMI Roma sale così a quota 37 punti in classifica, confermando l’ottava piazza, ma cosa ancora più importante, conquistando il pass per i play off scudetto. Un risultato storico per il club capitolino e per tutto lo staff societario che dal 2017 non ha mai smesso di crederci, lavorando alacremente ogni giorno verso gli obiettivi prefissati: da neopromossa, dopo gli ottavi di Coppa Italia e la salvezza, la squadra di Roma vola sempre più in alto, regalando alla città l’accesso alla fase play off dopo 26 anni dall’ultima volta.
Si chiude con una sconfitta ininfluente la stagione regolare della Igor Volley di Lorenzo Bernardi, superata in quattro set a Roma in assetto ampiamente rimaneggiato e con il tecnico azzurro costretto al forfait per un virus intestinale e sostituito dal vice Davide Baraldi. Tra le azzurre spiccano i 26 punti in due di Chirichella (con 4 muri) e Szakmary (3 ace dei 14 centri personali) ma non bastano per fare punti in casa delle capitoline. Si è rivista in campo, per qualche scampolo di match, Marina Markova, dopo l’infortunio alla caviglia patito nel match con Conegliano.
AEROITALIA SMI ROMA – IGOR GORGONZOLA NOVARA 3-1 (25-21 19-25 25-23 25-12)
AEROITALIA SMI ROMA: Rivero 7, Ciarrocchi 3, Bici 23, Melli 14, Rucli 6, Bechis, Valoppi (L), Igiede 12, Schwan 1, Muzi, Madan Rosales. Non entrate: Ferrara (L). All. Cuccarini.
IGOR GORGONZOLA NOVARA: Szakmary 14, Guidi 8, Buijs 10, Kapralova 8, Chirichella 12, Bartolucci 2, De Nardi (L), Markova 4, Del Freo 3, Badalamenti (L). Non entrate: Morian, Bosio. All. Bernardi.
ARBITRI: Canessa e Cavalieri.
Top scorers: Bici E. (23) Melli G. (14) Szakmary G. (14)
Top servers: Szakmary G. (3) Bici E. (3) Rivero J. (2)
Top blockers: Igiede A. (6) Chirichella C. (4) Bici E. (4)