(Saverio Albanese per iVolley magazine.it) Conclusa la regular season della serie A3 maschile. Nel Girone Blu possono tirano un sospiro di sollievo Sherdiparma Sorrento che ha sconfitto nel derby campano la QuantWare Napoli (3–1 il finale) e Plus Volleyball Sabaudia vittorioso in quattro parziali tra le mura amiche contro l’ultima della classe Tim Montaggi Marcianise, mentre ai Play Out incroceranno i propri cammini Leo Shoes Casarano sconfitto in casa al quinto e decisivo parziale da Rinascita Lagonegro e la QuantWare Napoli. Già certe prima dell’ultimo turno le retrocesse in Serie B, ovverosia Just British Bari e Tim Montaggi Marcianise.
Nel Girone Bianco, il Sarlux Sarroch evita i Play Out dopo la vittoria scaturita al termine di quattro parziali molto combattuti nel derby interno contro il Cus Cagliari, mentre si dovranno giocare la permanenza in Serie A3 Geetit Bologna (sconfitta in quattro parziali sul campo della tetragona capolista Gabbiano Mantova) e Stadium Mirandola, vittoriosa contro la già retrocessa Salsomaggiore Terme. Ad accompagnare la formazione di Parma in Serie B ci sarà Moyashi Garlasco, condannata alla retrocessione diretta a causa della sconfitta interna al quinto e decisivo parziale dalla già salva Gamma Chimica Brugherio per centrare i Play Out.
L’andata degli Ottavi di Finale Play Off – Serie A3 Credem Banca che decreterà la seconda promozione in Serie A2 prenderanno il via il giorno della festività di pasquetta ad eccezione della sfida tra Erm Group San Giustino– OmiFer Franco Tigano Palmi che si giocherà mercoledì tre aprile per consentire due giorni di riposo alla formazione della Costa Viola, impegnata sabato prossimo nella finale di SuperCoppa che si disputerà proprio al palazzetto “Mimmo Surace” di Palmi. Le sfide di ritorno, all’interno del proprio girone, sono in programma domenica sette aprile, con eventuale golden set a 15 punti in casa della formazione con la migliore classifica al termine della Regular Season.
Il tabellone completo degli abbinamenti è il seguente:
CUS Cagliari (6) – Personal Time San Donà di Piave (3)
Aurispa DelCar Lecce (6) – Rinascita Lagonegro (3)
Negrini CTE Acqui Terme (7) – Belluno Volley (2)
Erm Group San Giustino (5) – OmiFer Palmi (4)
Avimecc Modica (7) – Smartsystem Fano (2)
Senini Motta di Livenza (5) – Monge Gerbaudo Savigliano (4)
Per quanto concerne i Play Out i seguenti abbinamenti per decretare le altre due formazioni retrocesse è il seguente:
Girone Bianco: Geetit Bologna (10) – Stadium Mirandola (11)
Girone Blu: Leo Shoes Casarano (10) – QuantWare Napoli (11)
Già retrocesse in Serie B
Girone Bianco: Moyashi Garlasco (12), Wimore Salsomaggiore Terme (13)
Girone Blu: Just British Bari (12), Tim Montaggi Marcianise (13)