Pallavolo SuperCoppa A3M – La presentata a Palazzo San Nicola a Palmi la 3a edizione

(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Quella che si giocherà a Palmi tra Omifer Franco Tigano Palmi e Gabbiano Mantova sarà la terza Supercoppa dedicata alla Serie A3, dopo quella disputata sabato 8 aprile 2023, vinta da Abba Pineto al “PalaAllende” contro i padroni di casa della Vigilar Fano per 3-1 (con parziali di 20–25/ 20–25/ 25–23/ 19–25/) e quella di domenica 17 aprile 2022 che ha visto trionfare Videx Grottazzolina sul taraflex amico del Palasport di Grottazzolina (Fermo), che alla frazione decisiva si impose contro la Tinet Prata di Pordenone (23–25 27–25 16–25 25–17 15–10 i parziali dei set).
La manifestazione è stata presentata questa mattina a Palazzo San Nicola, sede dell’amministrazione comunale della ridente cittadina tirrenica ed è stato un momento di festa per gli appassionati di volley.
A fare gli onori di casa il primo cittadino palmese, Giuseppe Ranuccio che con grande orgoglio ha dichiarato: «Giornate come questa mi rendono orgoglioso di essere il Sindaco di Palmi, perché ospitare la Del Monte Supercoppa di A3 con protagonista la nostra squadra è un grande privilegio. Una Finale che per noi è l’occasione di promuovere i valori dello sport. Questi risultati sono stati l’occasione anche per la città di veicolare in positivo il nome di Palmi e di tutta la Regione Calabria».

La stessa soddisfazione è stata espressa dal consigliere regionale Giuseppe Mattiani: «Voglio, prima di tutto, ringraziare la Vicedirettrice della Lega Pallavolo, in secondo luogo il Patron Giuseppe Carbone che attraverso lo sport riesce a veicolare valori importanti facendo della squadra una vera e propria famiglia. È nella vita fuori dal campo che va dato l’esempio migliore. Porto i saluti del Presidente Occhiuto, sono convinto che assisteremo ad una grande partita».
A ringraziare la società di casa ci ha pensato la Vicedirettrice e responsabile Eventi e Marketing della Lega Pallavolo, Yvonne Schlensinger: «Ringrazio la Omifer Palmi per essersi resa disponibile a organizzare questa importante manifestazione che vedrà fronteggiarsi due squadre importanti perché entrambe saranno protagoniste nello spareggio promozione. Ci fa molto piacere essere di nuovo qui in Calabria per un evento importante e che verrà disputato con tutte le qualità della Lega, come la pavimentazione tricolore già vista a Fano per le Final Four di Coppa Italia. Mi auguro sia una manifestazione spettacolare e un magnifico evento: come Lega Pallavolo siamo felici di essere qui a Palmi».
Felice per essere riuscito a portare l’evento in Calabria, il numero uno del sodalizio tirrenico, Giuseppe Carbone: «La prima cosa che voglio fare è ringraziare la Lega Pallavolo: come ben sappiamo non era Palmi la città organizzatrice. La Lega ha consentito che la Calabria organizzasse l’evento: l’invito che voglio fare alla Regione è che ognuno possa partecipare attivamente a questo sport magnifico che è la pallavolo e che avvicina famiglie e bambini per creare un movimento importante e dare possibilità ai giovani. Un ringraziamento anche alle istituzioni, al Sindaco e alle autorità presenti, ai quali rivolgo un grazie con la speranza si continui a credere in ciò che la società sta portando avanti nel rappresentare anche tutta la Regione. Dobbiamo continuare sulla nostra strada per il bene dello sport in genere per la promozione del nostro territorio. Domani sarà una grande festa».
Il tecnico dei virgiliani è sicuro che sarà una grande festa dello sport: «Sarà una bellissima esperienza e il traguardo di un fantastico percorso che ci ha portato a qualificarci– ha detto coach Simone Serafino–. Un premio alla costanza dimostrata finora. Alla fine siamo arrivati a conquistare tanti punti e la vittoria nel Girone Bianco. È il giusto premio per questo gruppo, autore di un’annata già di per sé stratosferica. Il merito maggiore va ai ragazzi, meravigliosi dal primo giorno come atleti, ma soprattutto come persone. Giochiamo sul campo di una squadra molto forte che ha meritato già di vincere un trofeo quest’anno. Sarà dura, ma siamo in salute e pronti a giocarci le nostre carte con la mente serena e con la soddisfazione di essere arrivati fin qui».