Pallavolo A2F Salvezza – La Orocash Picco Lecco festeggia il percorso netto nella seconda parte della stagione

(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Dieci e lode per la Orocash Picco Lecco che completa questa fantastica Pool Salvezza con la decima vittoria consecutiva su altrettante partite disputate, che ha fruttato 26 punti sui 30 disponibili, solo per i successi alla frazione decisiva contro Bologna (andata e ritorno), Padova e Brescia in trasferta. Proprio l’acuto finale in quattro set delle leonesse bresciane nella “tana” delle corregionali di Offanengo, che ha impedito alla squadra di Gianfranco Milano di scalzare dalla seconda posizione la Millenium Brescia, che chiude a quota 43 con una lunghezza di vantaggio sulle lecchesi (nonostante il saldo positivo di dieci punti recuperato nelle dieci gare di questa pool), e con quattro punti di ritardo dalla capolista Trasporti Bressan Offanengo.
Restano in Serie A2 la Narconon Volley Melendugno della fuoriclasse salentina Valeria Caracuta, che ha superato agevolmente nel match interno come si può evincere dai parziali (25–17 25–13 25–16) la cenerentola Sirdeco Volley Pescara e la Volley Hermaea Olbia, che ha superato nettamente nella sfida senza ritorno la matricola Vtb Fcredil Bologna (25–15 25–7 25–17), che andrà a fare compagnia alle già retrocesse Volley Soverato, Pallavolo C.B.L.Costa Volpino, Nuvolì Altafratte Padova e Sirdeco Volley Pescara.
La Volley Soverato, in terra lombarda, ha recitato il ruolo di sparring partner non avendo poco o nulla da chiedere a questa nefasta stagione chiusa in settima posizione con otto vittorie complessive e venti sconfitte, a meno 12 dal quinto posto, ultimo utile per la permanenza nella categoria, grazie anche alla sconfitta interna nella sfida tra matricole della Costa Volpino contro Padova (1–3 il finale). Al di là del dato meramente numerico il tecnico modenese Ettore Guidetti arrivato con la squadra già fatta dopo la rescissione a poco meno di 20 giorni dall’inizio della preparazione del tecnico reggino Andrea Mafrici (accasatosi in Turchia come assistente di Stefano Lavarini al Fenerbahce), non poteva fare di più con un organico, comunque, inadeguato per conservare la categoria anche perché, ha sbagliato la scelta delle atlete straniere che negli anni scorsi erano, invece, state uno dei punti di forza della squadra cara al patron Antonio Matozzo.

La rescissione consensuale con la schiacciatrice lettone Anjia Jurdza dopo la dolorosa sconfitta interna contro Como lo scorso 10 dicembre e la fuga nella cuore della notte il 21 dicembre a poche ore dalla trasferta di Perugia dell’opposta americana Akubata Felisa Okenwa, hanno pesato come un macigno anche perché con il mercato delle straniere chiuso, l’unica soluzione poteva solo essere quella di tesserare una atleta straniera con passaporto da comunitaria, e dopo mille peripezie la società era riuscita a tesserare la portoricana Johanna Montero Alcantara, che di fatto, ha giocato appena 5 partite nella Pool Salvezza a causa di un infortunio al mignolo della mano, facendole concludere anzitempo la sua breve avventura nella ridente citta della “Perla dello Ionio”.
Al centro sportivo Bione della città lecchese, il match ha avuto un minimo di equilibrio soltanto nel primo set, con le ragazze Ettore Guidetti rimaste in scia fino al nove pari quando, due errori consecutivi della capitana Simona Buffo (il primo in attacco e l’altro in ricezione), hanno consentito alle atlete di casa di piazzare l’allungo decisivo fino al risolutivo 25–18, messo a segno dalla schiacciatrice russa Diana Kodyrova.
Senza storia il secondo parziale, con le ragazze di Gianfranco Milano che hanno imperversato a loro piacimento, chiudendo con un eloquente 25–11, utile a blindare il doppio vantaggio. Stesso clichè nel parziale conclusivo, e per le cavallucce marine il congedo dalla Serie A2 si rivela con un retrogusto davvero molto amaro.

Orocash Picco Lecco– Volley Soverato 3–0 (25–18 25–11 25–16)
OROCASH PICCO LECCO: Sassolini 6, Conti 7, Piacentini 7, Caneva 3, Kadyrova 11, Nardelli 12, Barbagallo (L1); Frigerio 3, Zojzi 1, Mainetti (L2), Morandi, Ricci, Morandi, Invernizzi n.e. Allenatore: Gianfranco Milano; Assistente Allenatore: Federico Belloni
VOLLEY SOVERATO: Romanin 2, Zuliani 5, Barbazeni 5, Guzin 4, Buffo cap. 9, Frangipane 4, Vittorio (L1); Coccoli 3, Tolotti, Orlandi. Allenatore: Ettore Guidetti; Assistente Allenatore: Marco Soffici
Arbitri: Marani e Magnino della sezione di Perugia