(Carlo Lisi per iVolleymagazine.it) Conegliano ha vinto ancora: scudetto n.6 per la Prosecco Doc Imoco arrivato in una gara 4 in cui la squadra di Daniele Santarelli ha vinto con sicurezza contro una Savino del Bene Scandicci, apparsa consumata a livello nervoso ed anche fisico dalle prime 3 ‘battaglie’. La resa davanti al suo pubblico accorso tanto numeroso da affollare Palazzo Wanny forse oltre il limite della sua capienza è arrivata in 4 set, dopo che Antropova e compagne erano riuscite ad imporsi 25-23 nel primo set.
Dal secondo in poi Conegliano trascinata ancora una volta dalla lucida regia di Wolosz e soprattutto dall’imprendibile Haak in attacco (29 punti questa sera con il 50%% stessa percentuale di Plummer che di punti ne ha messi a segno 18) ha preso il largo ha dominato 25-17, poi con lo stesso punteggio si è messa nella posizione giusta per chiudere il match e vincere il titolo nel quarto. E così è stato.
L’ultimo set di una sfida veramente degna di un grande campionato come quello italiano, è stato quasi subito ipotecato dall’Imoco, ma con grande orgoglio Scandicci (che oggi non ha potuto contare sulla migliore Zhu Ting apparsa spenta e affaticata) è riuscita a rimontare 5 lunghezze, passando dal 10-15 al 20-20 prima di avere anche l’occasione del contrattacco per passare in vantaggio, ma l’attacco di Linda Nwakalor eccessivamente forzato da Ognjenovic è stato sbagliato e niente ha più potuto rallentare la marcia trionfale di Conegliano verso il sesto tricolore consecutivo.
Titolo meritato da una squadra che schiera (e schiererà anche nella prossima stagione) la diagonale più forte al mondo Wolosz-Haak, due centrali che si completano a vicenda Fahr (questa sera ha chiuso con l’88% in attacco) e Lubian, due attaccanti laterali con Robinson Cook e Plummer con cui gli Usa daranno un nuovo assalto all’oro olimpico a Parigi 2024. Completa la squadra Monica De Gennaro, una giocatrice che anzichè accusare il passar degli anni diventa sempre più brava.
Per Daniele Santarelli è una nuova grande soddisfazione è difficile oggi non sottolineare come in questo momento sia il migliore allenatore al mondo nel volley femminile.
SAVINO DEL BENE SCANDICCI – PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO 1-3 (25-23 17-25 17-25 21-25)
SAVINO DEL BENE SCANDICCI: Carol 7, Antropova 22, Zhu 8, Nwakalor L. 7, Ognjenovic 1, Herbots 10, Parrocchiale (L), Ruddins 1, Washington 1, Diop 1, Di Iulio, Armini (L), Alberti. Non entrata: Nowakowska. All. Barbolini.
PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO: Fahr 9, Haak 29, Robinson-Cook 10, Lubian 12, Wolosz 2, Plummer 18, De Gennaro (L), Squarcini 1, Gennari, Bardaro, De Kruijf. Non entrate: Lanier, Bugg, Piani (L). All. Santarelli.
ARBITRI: Cesare e Goitre.
Foto di Filippo Rubin_Lvf