(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) In attesa del primo volto nuovo per la composizione del puzzle che andrà a disputare il primo torneo di Serie A2 nella stagione 2024–2025, in casa Omi–Fer Franco Tigano Palmi si registrano, al momento, soltanto voci in uscita. Dopo quella dell’opposto polacco Pawel Stabrawa un altro top player saluta la compagine della Costa Viola: si tratta del palleggiatore Francesco Cottarelli. L’ex regista giallo blù, dopo un avvio di stagione in chiaro scuro, è salito prepotentemente in cattedra da par suo, dimostrando di essere un atleta molto bravo nel fondamentale del muro, dalla ottima visione di gioco, due mani molto “educate”, mettendo al servizio della squadra la sua notevole esperienza accumulata in 265 match distribuiti in SuperLega, Serie A2 e Serie A3.
Nella meravigliosa cittadina del Tirreno, Francesco Cottarelli ha giocato 30 dei 31 match disputati (ha saltato la gara esterna di Fano, ottava giornata nel girone discendente, persa in quattro set per un problema fisico) e certamente tra i ricordi più belli di questa annata sportiva insieme alle vittorie in Coppa Italia e Supercoppa Italiana, c’è l’exploit interno del 28 gennaio scorso (5a di ritorno) contro la corazzata Banca Macerata (fresca di promozione diretta in Serie A2 nella sfida di spareggio sul campo del Gabbiano Mantova), recuperando un doppio svantaggio e imporsi con autorevolezza al tiebreak (15–7 il finale), dove ha anche “griffato” il suo “best score” in Serie A3 con undici punti a referto, superando il precedente di nove realizzato nel vittorioso match in quattro parziali al Palacajazzi contro il Volley Marcianise, nella seconda giornata del 2021–2022 con la sua ex squadra di AciCastello.
“A Palmi mi sono trovato davvero benissimo– sono state le prime parole di congedo del regista Francesco Cottarelli – perché ho avuto la fortuna di trovare in questa società una seconda famiglia, che mi ha supportato in tutto e per tutto nei momenti di difficoltà che ho attraversato nel corso della stagione. La scelta di lasciare Palmi è dovuta soltanto che essendo di Verona, dopo quattro stagioni al Sud, prima a Taranto e poi Catania, di nuovo a Taranto e lo scorso anno a Palmi, sentivo la necessità di avvicinarmi vicino casa. Colgo l’occasione per ringraziare in primis il presidente Pino Carbone –prosegue l’ex palleggiatore gialloblù– i miei compagni di viaggio di questa splendida avventura nella quale abbiamo conquistato con merito due importantissimi trofei come la Coppa Italia e la Supercoppa italiana e i tifosi, che soprattutto nella seconda parte di stagione sono accorsi numerosi per sostenere la nostra squadra. Sto valutando alcune importanti proposte di alcune importanti società –la chiosa finale di Francesco Cottarelli – e mi prenderò tutto il tempo disponibile per valutare attentamente la mia nuova destinazione”.
Tra le diverse proposte ricevute, quella più concreta per il 27enne regista di Legnago (Verona) sembra essere quella che porta alla Libertas Polisportiva Cantù, formazione lombarda tra le più longeve con i suoi dodici anni consecutivi nella seconda categoria nazionale maschile. Nella scorsa stagione agonistica la compagine guidata dal patron Ambrogio Molteni ha terminato la stagione in nona posizione con 31 punti, con undici vittorie all’attivo (5 in casa e 6 in trasferta) e quindici sconfitte.
Foto di Daniela Critelli